News 2015
Modalità del disinnesco della bomba d’aereo a Bolzano domenica 19 ottobre
Domenica 19 ottobre, sul luogo del suo ritrovamento in via Alto Adige, viene disinnescata una bomba d’aereo di fabbricazione americana. Il raggio di sicurezza previsto per lo sgombero sarà di 150 metri. La Ripartizione provinciale Protezione civile riepiloga le modalità dell'operazione e invita la popolazione a seguire le istruzioni delle Autorità competenti.
Il disinnesco inizierà alle ore 9 con segnale di sirena (tre minuti di suono continuo) e sarà presumibilmente concluso con segnale di sirena (un minuto di suono continuo) verso le 11.30. Le abitazioni nel raggio di 150 dal luogo del disinnesco dovranno essere evacuate tra le 7 e le 8.30. Le strade interessate dalla chiusura e dall’evacuazione sono rese pubbliche dall’Amministrazione comunale di Bolzano, rimangono comunque percorribili tutte le vie di transito, l’autostrada del Brennero A22 e la linea ferroviaria.La bomba ha un peso di 500 libbre (250 chilogrammi). All’interno della zona di sicurezza devono essere tenute aperte le finestre per evitare la proiezione di schegge di vetro in caso di un’esplosione accidentale: i lavori di disinnesco verranno interrotti qualora si trovassero ancora persone nella zona di sicurezza.
L'operazione di disinnesco sarà conclusa presumibilmente verso le ore 11.30, ma un eventuale anticipato fine allarme sarà reso noto con lo stesso segnale di un minuto di suono continuo. Durante l'operazione la Centrale provinciale di viabilità informa la popolazione attraverso le emittenti radio.
Per le redazioni: si chiede di ripetere le modalità di evacuazione fino a domenica 19 ottobre ore 8.30.
pf