Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In dirittura d'arrivo i lavori alla "chiusa di Salorno"

Saranno ultimati entro l'anno i complessi lavori di disgaggio e risanamento della parete rocciosa che sovrasta la Statale a Salorno: con il 2004 le aziende assegnatarie dei terreni potranno insediarsi nella zona industriale e artigianale a sud della cittadina. È quanto emerso dal sopralluogo condotto oggi (giovedì 16) a Salorno dall'Assessore provinciale ai Lavori pubblici e dai tecnici della Provincia.

Il recupero della zona produttiva di Salorno è giunto a un passaggio decisivo: entro l'anno saranno completati i lavori di risanamento e messa in sicurezza della parete rocciosa che sovrasta la cosiddetta "chiusa di Salorno" - lungo la Statale 12 - e sarà data via libera all'insediamento delle prime aziende sull'area sottostante. La conferma è giunta oggi (giovedì 16) durante il sopralluogo compiuto dall'Assessore provinciale ai Lavori pubblici, dai tecnici della Provincia, dal direttore della Ripartizione Industria Maurizio Bergamini e dal direttore dell'Ufficio Geologia Ludwig Nössing. All'incontro in zona produttiva erano presenti anche gli amministratori di Salorno guidati dal sindaco.

È stata illustrata la parte tecnica dei complessi lavori di disgaggio e risanamento della montagna, con la posa di reti, cavi metallici e ancoraggi, iniziati nel maggio scorso e che saranno completati entro il prossimo dicembre, per una spesa complessiva degli interventi sull'area stimata attorno ai 2 milioni €. Con il 2004 la Statale 12 a Salorno, è stato confermato dall'Assessore, riprenderà il suo tracciato originario ponendo fine ai rallentamenti causati dalla attuale deviazione provvisoria. La conclusione dei lavori della Ripartizione provinciale Strade consentirà nel 2004 l'insediamento delle aziende richiedenti nella zona artigianale e industriale a sud di Salorno. Le opere di asfaltatura della zona produttiva saranno eseguite a consolidamento ultimato e miglioreranno ulteriormente la situazione di un’area produttiva estesa e vitale per il paese.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su