News 2015
Circonvallazione ovest di Bressanone - Approvato progetto preliminare
Il progetto preliminare per la costruzione della circonvallazione ovest di Bressanone è stato esaminato ed approvato dal Comitato tecnico provinciale nella riunione di questo pomeriggio, 13 ottobre 2003. L'organo consultivo della Giunta provinciale ha riconosciuto adeguati anche i costi indicati per l'opera, ovvero 81,5 milioni di Euro.
Con la costruzione della circonvallazione ovest di Bressanone si intende alleggerire il traffico non solo dell'abitato di Bressanone ma anche di quello di Varna.Il progetto preliminare approvato oggi prevede un nuovo tracciato per un tratto di circa 2,5 chilometri della statale del Brennero che attualmente attraversa Bressanone. Il nuovo tratto stradale partirà a sud di Bressanone all'altezza del palazzetto dello sport, seguirà la ferrovia, bypasserà l'areale della Stazione ferroviaria con sottopasso, per sbucare a nord dell'Ospedale. La nuova arteria stradale sarà realizzata per la gran parte in galleria; infatti, il progetto approvato prevede la costruzione di tre tunnel.
Le misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico e acustico saranno definite nel dettaglio in sede di stesura del progetto esecutivo. Questo quanto ha specificato il direttore di dipartimento e di ripartizione Josef March, che oggi ha presieduto il Comitato tecnico provinciale. In tal senso si era espresso anche l'Ufficio provinciale aria e rumore con un parere non ufficiale. Inoltre il progetto dovrà essere sottoposto al piccolo esame di valutazione di impatto ambientale. Inoltre dovranno essere stipulati accordi con la società delle Ferrovie perchè il tracciato attraversa delle aree di sua competenza.
I costi indicati nel progetto preliminare, stimati in 81,5 milioni di Euro, sono stati ritenuti congrui dall'organo consultivo della Giunta provinciale. Il finanziamento è già stato sostanzialmente accordato con l'inserimento del progetto nel programma provinciale di costruzione.
La circonvallazione dovrebbe, quindi, proseguire oltre fino a Varna. Il progetto per questo tratto tecnicamente meno oneroso - così Josef March - è attualmente in fase di elaborazione e dovrebbe venire a costare altri 24 milioni di Euro.
L'avvio dei lavori di costruzione, che la Giunta auspica per l'anno 2005, sarebbe realistico.
SA