Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

Corso sulle problematiche degli immigrati finanziato dal Fondo sociale Europeo.

Si svolgeranno venerdì 10, dalle ore 14 alle 18, e sabato 11 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, i due moduli del Corso sugli immigrati che saranno incentrati rispettivamente sui temi “La devianza, la detenzione ed il reinserimento degli immigrati”ed “I bisogni degli immigrati sul territorio”.

Il primo modulo si prefigge lo scopo di fornire indicazioni per il superamento degli intoppi burocratici, stimolare una riflessione per l’individuazione di modalità e di strumenti necessari per agevolare sia la fruizione di misure alternative sia per intraprendere il percorso di reinserimento socio-lavorativo, stimolare una discussione sulla necessità di costituire una rete per il reinserimento dei detenuti stranieri e nella fattispecie gli irregolari

Il secondo modulo che riguarda “I bisogni degli immigrati sul territorio” ha tra i suoi obiettivi: presentare un quadro completo dei bisogni (espliciti ed impliciti) espressi dagli immigrati; dare indicazioni utili per favorire il sostegno agli immigrati irregolari ed analizzare i nodi critici riguardanti i problemi dei minori immigrati non accompagnati.

Il corso sarà tenuto da Ornella Favaro, coordinatrice della rivista Ristretti Orizzonti, volontaria presso la Casa di Reclusione di Padova e l’Istituto Penale Femminile di Venezia, e Gianfranco Bonesso, responsabile di un’unità operativa che si occupa di Immigrazione e interculturalità, con particolare riferimento ai servizi e ai progetti per i cittadini stranieri (Comune di Venezia). Non è prevista alcune quota di partecipazione.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, Tel. 0471 414418.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su