News 2015
3. Convegno sulla sicurezza stradale l'11 ottobre a Bolzano
INVITO - La terza edizione del Convegno sulla sicurezza stradale si svolgerà sabato 11 ottobre 2003, con inizio alle ore 9.00, nella Sala Rubino, presso la Fiera di Bolzano. Organizzata dall'assessorato ai trasporti della Provincia in collaborazione con l'ACI Alto Adige e l'ente corrispondente del Land austriaco del Tirolo, ÖAMTC-Tirol, la manifestazione si incentra sul tema "Gli incidenti stradali - cause e prvenzione".
Nell'ambito delle misure adottate dall'assessorato provinciale ai trasporti e inserite in un apposito piano in maeria di prevenzione dell'infortunistica stradale sono previsti alcuni interventi specifici che spaziano dall'educazione stradale nelle scuole all'attivazione di un Centro di guida sicura a Vadena, e a varie iniziative volte a promuovere la guida in sicurezza.Una di queste iniziative è l'organizzazione annuale di un convegno sulla sicurezza stradale. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, dopo aver affrontato i temi dell'educazione stradale, e, l'anno scorso, degli effetti di alcol e droghe sulla guida, quest'anno si incentra sul tema "Gli incidenti stradali - cause e prevenzione".
Dopo il saluto, alle ore 9.00, da parte dei responsabili degli enti coinvolti, alle ore 9.30, il direttore della Ripartizione traffico e trasporti della Provincia, ing. Roberto Rubbo, illustrerà i vari aspetti della sicurezza stradale, in riferimento alle strade, agli uomini ed ai veicoli. Siegfried Stohr, direttore della scuola di guida sicura"Guidare e Pilotare" di Misano Adriatico (Forlì) ed ex pilota di Formula 1, nella sua relazione alle ore 9.45 parlerà degli "Intervetni formativi per la sicurezza stradale". Le iniziative svolte dall'assessorato provinciale ai trasporti assieme all'ACI Alto Adige nell'ambito del progetto "Lucidità al volante" saranno illustrate alle ore 10.00 da Enrico Fazzi, esperto di guida sicura e coordinatore del progetto per l'ACI.Il Comandante provinciale della Polizia Stradale Bolzano, Nazzareno Sabbatini, si soofermerà nel suo intervento alle ore 10.15 sulle norme di comportamento del Codice della strada e sulle novità realtive alla patente a punti. Alle ore 10.30, Walter Ploner, direttore dell'"ÖAMTC Tirol", l'ente equivalente dell'ACI nel Land austriaco del Tirolo, parlerà della patente multifase in Austria che prevede l'obbligo di frequenza di corsi di guida sicura con l'obiettivo di ridurre drasticamente gli incidenti stradali nella fascia di età fra i 18 ed i 24 anni. Seguirà un dibattito.
Al termine del convegno, i partecipanti sono invitati a seguire l'iniziativa organizzata nell'ambito del progetto "Lucidità al volante" in svolgimento in piazza Tribunale a Bolzano. Si tratta di prove pratiche a cui tutti i cittadini in possesso di patente di guida possono partecipare e verificare di persona gli effetti provocati dall'uso di sostanze alcoliche nel comportamento alla guida.
I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.
SA