News 2015
Prova di allarme della protezione civile sabato 4 ottobre in Alto Adige
Sabato 4 ottobre, dalle 12.30 alle 13, sarà effettuata la prova d’allarme di protezione civile a livello provinciale. È chiesta la collaborazione della popolazione.
Per aumentare sempre di più il livello di sicurezza della popolazione, la Protezione civile della Provincia effettuerà sabato 4 ottobre, dalle ore 12.30 alle 13 la prova d’allarme di protezione civile a livello provinciale. Con questa esercitazione, svolta in collaborazione con i Comuni, l’attenzione della popolazione sarà richiamata sui diversi significati dei segnali delle sirene: tre minuti di suono continuo significa “allertamento” (accendere le radio, attendere istruzioni) un minuto di suono ululante significa “allarme” (chiudere subito porte e finestre, ascoltare le prime informazioni alla radio) un minuto di suono continuo significa “fine allarme” (il pericolo è cessato).In concreto, sabato 4 ottobre, dopo mezzogiorno, saranno attivati i tre i segnali di tutte le sirene installate sul territorio provinciale. I vigili del fuoco vengono chiamati ad un intervento con un suono continuo della durata di 15 secondi per tre volte, con un intervallo di 7 secondi alla volta.
L'esercitazione richiede la partecipazione della popolazione: come nel caso di un evento calamitoso, i cittadini sono invitati, dopo aver sentito le sirene, a seguire le istruzioni date dalla Protezione civile provinciale attraverso i canali delle radio pubblica e private. Verrà così testato il funzionamento del sistema di informazione della popolazione (SIP).
Obiettivo di questa esercitazione è la sensibilizzazione della popolazione e l’indicazione esatta della differenza tra i segnali di protezione civile e quelli attivati per allertare i vigili del fuoco. Si intende far conoscere le procedure che saranno adottate nel caso concreto e instaurare un rapporto con la popolazione “colpita”. Solo così è possibile l'ottimale coordinamento degli interventi, che contribuiscono ad avere la situazione sotto controllo e a circoscrivere i danni.
La Protezione civile ricorda infine che ogni sabato alle 12, per tutto l’anno, le sirene presenti in Alto Adige vengono testate con l’attivazione di un suono continuo della durata di 15 secondi.
pf