News 2015
Un consorzio tra gli operatori per migliorare il trasporto del legname via ferrovia
La creazione di un consorzio tra tutti gli industriali del legno dell'Alto Adige che possa trattare alla pari con Trenitalia per migliorare il trasporto del legname via ferrovia: questa la proposta scaturita dall'incontro tra i vertici di Trenitalia Cargo e gli industriali del legno promossa a Bolzano dall'assessorato provinciale all'Industria e ai Trasporti.
All'incontro in Provincia hanno partecipato i vertici degli industriali del legno all'interno dell'Assoindustriali e una delegazione al massimo livello di Trenitalia Cargo, guidata dall'amministratore ing. Giancarlo Laguzzi. Riunite attorno al tavolo dall'assessore provinciale all'Industria e trasporti, le parti hanno discusso le richieste avanzate dagli operatori locali all'ente ferroviario: mantenere le attuali strutture di scali legname in Alto Adige, potenziare il trasporto legno su rotaia, ridurre i tempi della distribuzione in Italia del materiale proveniente dall'estero. Lo spunto è stato fornito dallo studio promosso dall'assessorato provinciale ai Trasporti che ha analizzato la potenzialità del trasporto legno in val Venosta.Il responsabile di Trenitalia Cargo ha illustrato l'organizzazione dell'attività su rotaia e le difficoltà oggettive esistenti legate al bilancio e al sistema di trasporto (i treni che arrivano a Bolzano sono frazioni di treno, non un convoglio compatto) ma ha assicurato che Trenitalia Cargo è disposta a rivedere e rafforzare il servizio in presenza di una effettiva domanda da parte dei fruitori.
Dal canto suo l'assessore competente ha ribadito che la Provincia sosterrà le iniziative per migliorare la catena logistica e favorire il trasferimento modale, ma che è essenziale la volontà comune di tutti gli operatori.
La proposta emersa dalla mediazione dell'Assessorato provinciale prevede la creazione di una forma consortile che per un periodo di almeno 3-4 anni (necessario per vedere i risultati) sappia rappresentare unitariamente le esigenze degli operatori locali - in materia di tariffe, armonizzazione delle richieste, tempi di spedizione - e favorire anche un miglioramento delle modalità di trasporto del legname: accordo tra gli operatori per una spedizione unitalia del legname, treni interi e con logistica migliore, risparmio di tempo. Il consorzio punta a discutere alla pari con Trenitalia tutto il quadro contrattuale del settore. Le parti si rivedrnno ai primi di ottobre per definire nel dettaglio la proposta.
pf