News 2015
Firma dell'accordo quadro della rete Eures TransTirolia - Giovedì 2 ottobre
È in programma giovedì 2 ottobre alle ore 10.30 a Bolzano (Palazzo Widmann) la firma del rinnovo dell'accordo per la collaborazione transfrontaliera nel mercato del lavoro che si concretizza nella rete Eures TransTirolia. Saranno presenti i responsabili delle tre realtà di confine Alto Adige, Tirolo e Cantone dei Grigioni.
La rete EURES Trans-Tirolia, promossa dall'Unione Europea, ha lo scopo di facilitare il contatto tra l'offerta e la ricerca di posti di lavoro nell'ambito del Tirolo e dell'Alto Adige.Scopo di questa "alleanza per il lavoro" è quello di fornire informazioni su offerte e richieste di lavoro nella zona di confine, mettere a disposizione dei lavoratori/pendolari, nonché dei datori di lavoro, materiale informativo sul paese confinante (condizioni di vita e di lavoro, diritto sociale e del lavoro, sistema pensionistico e contratti collettivi) e fornire consulenza in merito e, infine, di contribuire con progetti e iniziative comunitari alla creazione di un mercato del lavoro omogeneo e alla promozione dell'occupazione nella zona di confine.
La rete viene sostenuta, oltre che dai responsabili dell'Amministrazione nel settore del lavoro, anche dalle parti sociali di Alto Adige, Tirolo e Grigioni. Il 2 ottobre segnerà l'ingresso nel progetto dell'Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL) e di tre associazioni cantonali svizzere.
La cerimonia della firma del rinnovo dell'accordo transfrontaliero è in programma a Bolzano
giovedì 2 ottobre
alle ore 10.30
nel Cortile interno di Palazzo Widmann
in via Crispi 3.
Nell'occasione il responsabile di Eures, Helmuth Sinn (direttore della Ripartizione provinciale Lavoro), presenterà anche la recente pubblicazione "Profilo regionale: ALto Adige, Tirolo, Grigioni" dedicato alla rete transfrontaliera e allo spazio lavoro.I colleghi dei mass media sono invitati alla cerimonia della firma.
pf