Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Guardia medica nei distretti Oltradige e Laives-Bronzolo-Vadena

Il 31 agosto 2003 si è concluso un progetto pilota dell’Azienda sanitaria di Bolzano inerente l’attivazione sperimentale per 6 mesi di due ambulatori di guardia medica ad Appiano per il distretto di Oltradige ed a Laives per il distretto di Laives-Bronzolo-Vadena. Data la considerevole affluenza di cittadini, l’Azienda sanitaria di Bolzano ha deciso di prorogare per ulteriori 12 mesi il periodo di sperimentazione di questo nuovo servizio e di estendere l’attività degli ambulatori anche ai giorni festivi infrasettimanali.

A fiine agosto si è concluso un progetto pilota dell’Asl di Bolzano che ha portato all’attivazione sperimentale per 6 mesi di due ambulatori di guardia medica ad Appiano per il distretto di Oltradige ed a Laives per il distretto di Laives-Bronzolo-Vadena. Si tratta di un servizio che si propone di integrare le visite domiciliari effettuate dal servizio con visite in ambulatorio, effettuate nei soli giorni di sabato e domenica, da un medico incaricato. Gli orari di apertura degli ambulatori sono dalle 9 alle 12.30 ad Appiano e dalle ore 15 alle 18.30 nel distretto di Laives. Presso la sede di Appiano, in via J. Platzer 29 con numero di telefono 0471 661063 sono state effettuate in questo periodo 316 visite ambulatoriali e 44 consulenze telefoniche, mentre nella sede di Laives, in via Innerhofer 15 con numero di telefono 0471 952005 le visite sono state 162 e le consulenze telefoniche 22.

Data la considerevole affluenza di cittadini, l’Azienda sanitaria di Bolzano ha deciso di prorogare per ulteriori 12 mesi il periodo di sperimentazione di questo nuovo servizio e di estendere l’attività degli ambulatori anche ai giorni festivi infrasettimanali. Inoltre si continueranno a raccogliere dati per procedere ad una più approfondita valutazione della soddisfazione dei cittadini ed alla valutazione degli accessi al pronto soccorso. Si intende infine valutare la necessità di estendere il servizio anche agli altri distretti sanitari dell’Azienda sanitaria di Bolzano.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su