Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ultimati i lavori di ristrutturazione del Sanatorio di Bressanone.

Festosa cerimonia questa mattina a Bressanone per l'ultimazione dei lavori di ristrutturazione del Sanatorio, edificio C del complesso ospedaliero del capoluogo della val d'Isarco. La struttura risalente al 1914 è stata sottoposta in questi ultimi 9 anni ad un profondo intervento di risanamento per una spesa complessiva che sfiora i 22 milioni di euro.

Sorto alla vigilia della Prima guerra mondiale come ospedale e successivamente utilizzato, a partire dagli anni Trenta, come ospedale per i pazienti affetti da tubercolosi, il Sanatorio di Bressanone a partire dal 1994 è stato sottoposto ad un profondo intervento di ristrutturazione ad opera della Provincia. Con il primo lotto sono stati realizzati sul lato ovest dell'edificio gli spazi destinati ai reparti di psichiatria e di lungodegenza; il secondo lotto invece, quello relativo l'ala nord, ha consentito di ricavare i locali da destinare ai servizi amministrativi e alcuni servizi zonali dell'Azienda sanaitaria nord. Lavori portati a termine proprio quest'anno con la ristrutturazione del lato est, destinato anch'esso al reparto di lungodegenza, e con la sistemazione della zona d'accesso.
La configurazione architettonica degli interventi è avvenuta con particolare cautela e avvedutezza; è così riapparsa l'originale configurazione strutturale dell'edificio e le indicazioni di natura storica sono state in larga parte rispettate.
A celebrare l'ultimazione dei lavori di ristrutturazione del Sanatorio sono arrivati questa mattina a Bressanone il presidente della Giunta provinciale e gli assessori provinciali alla sanità e ai lavori pubblici, che non  hanno mancato di sottolineare la buona riuscita dei lavori.  A fare gli onori di casa è stato, invece, il direttore generale dell'Asl nord Siegfried Gatscher.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su