Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova brochure: "I numeri delle donne nel mondo del lavoro"

Una nuova pubblicazione dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro prende in considerazione le caratteristiche tipicamente femminili delle dinamiche lavorative. Sarà presentata domani, a Bolzano, nell'ambito della prima fiera italiana interamente dedicata alle donne, la Prodonna.

 

In occasione della prima fiera speciale dedicata al mondo femminile, la Prodonna, inaugurata ieri alla Fiera di Bolzano, l’Osservatorio del mercato del lavoro presenta un rapporto su “I numeri delle donne nel mondo del lavoro”. Si tratta di un’indagine realizzata, con i dati forniti da ASTAT ed Ufficio provinciale del Lavoro, allo scopo di fornire un quadro chiaro ed esaustivo della presenza femminile nelle diverse professioni, nonché dei problemi che le lavoratrici affrontano in azienda, in fabbrica, in ufficio o quando operano in proprio.

Nelle 60 pagine del volumetto bilingue sono presenti numerosi dati, diagrammi ed analisi dei comportamenti più tipicamente femminili nell’ambito dei rapporti di lavoro: ognuno di essi è accompagnato da un breve testo esplicativo. L’opuscolo offre anche un confronto fra Alto Adige ed Unione Europea, dal quale emerge che la quota occupazionale femminile è alta in entrambi i casi, avendo quasi raggiunto l’obiettivo disposto dalla UE per il 2005, vale a dire il 57% di donne occupate. “Tuttavia”, commenta il direttore della Ripartizione Lavoro, Helmuth Sinn, “c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno inserimento delle donne nel mondo del lavoro”.   

La brochure su “I numeri delle donne nel mondo del lavoro” sarà presentata dall’assessora provinciale al Lavoro domani,

sabato 20 settembre 2003,

alle 14.30,

alla fiera ProDonna

di Bolzano,

nell'ambito della tavola rotonda "Donne e lavoro - Opportunità e rischi". Per l'occasione verranno distribuite copie della pubblicazione. Essa si potrà ritirare gratuitamente anche presso la Ripartizione provinciale Lavoro, in via Leonardo da Vinci 7 a Bolzano (tel. 0471.412700-01, fax 0471.412799, e-mail: Arbeit-Lavoro@provincia.bz.it).

 

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su