Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Strade in fiore" 2016: Comune di Renon vincitore altoatesino

Il Comune di Renon premiato oggi 5 dicembre. Il Comune di Weißenbach (Tirolo), vincitore complessivo della manifestazione.

Concorso “Strade in fiore” 2016: il Comune di Renon è stato premiato oggi a Soprabolzano aggiudicandosi il titolo di vincitore altoatesino. (Foto: USP/rc)

La giuria interregionale del concorso “Strade in fiore” 2016, tenutosi all’insegna del tema “Ridare slancio all’economia con la mobilità”/smart mobility-strong economy, ha indicato il Comune di Renon quale il vincitore fra i Comuni altoatesini partecipanti per la manifestazione offerta domenica 18 settembre 2016. Era stato chiuso un tratto di strada a Soprabolzano e era stata organizzata una festa coinvolgendo diverse associazioni del paese. Tutta la comunità del paese, ospiti e escursionisti hanno avuto così modo di confrontarsi in modo conviviale sul tema della mobilità sostenibile. Diverse le attività offerte, come un quiz sulla mobilità, pedalate di prova sulle e-bikes, la benedizione dei passeggini e delle bici, l’intrattenimento musicale e gastronomico che avevano attirato centinaia di persone.
Questa sera alla presenza dell’assessore provinciale alla Mobilità Florian Mussner è avvenuta la premiazione presso la rimessa di Soprabolzano, con la consegna del relativo attestato al Sindaco Paul Lintner. Come ha detto, il concorso ha preso piede nel corso degli ulimi anni affermandosi quale momento d'incontro per sperimentare direttamente i risvolti positivi della riduzione del traffico e delle tipologie di mobilitá alternativa.
La 4° edizione del concorso “Strade in fiore” organizzato dall’Ökoninstitut in collaborazione con l’Agenzia provinciale per la mobilità, si è tenuta nell’ambito della Settimana Europea della mobilità, dal 16 al 22 settembre 2016.
Karin Canini dell’Agenzia provinciale per la mobilità ha sottolineato come una mobilità sostenibile non costituisca un freno per l’economia, al contrario. La mobilità ciclistica o pedonale può, infatti, rappresentare un importante fattore di crescita per l’economia.
Con il concorso “Strade in fiore” si intende motivare i Comuni a trasformare spazi stradali in spazi vitali e d’incontro, non solo per uno o due giorni, ma anche per un periodo più lungo, come ha spiegato Andrea Seeber dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.
In provincia di Bolzano sono 45 le amministrazioni comunali che hanno aderito all'iniziativa, e 11 Comuni altoatesini, assieme a 10 Comuni del Tirolo, hanno partecipato al concorso sovraregionale "Strade in fiore" cogliendo la sfida di trasformare le zone stradali in ambienti di vita.
L'Alto Adige era rappresentato dai Comuni: Appiano, Bressanone, Lagundo, Malles, Marebbe, Marlengo, Merano, Nova Ponente, Perca, Renon e San Lorenzo di Sebato.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su