Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher su dati del turismo: "Positivo per economia e occupazione"

Il presidente della Provincia commenta lo studio ASTAT sull'estate da record nel turismo: "Traino anche per altri settori".

Kompatscher: "Crescita del turismo può essere traino anche per altri settori" (Foto USP)

La stagione turistica estiva 2016 va in archivio con un record storico. Come reso noto dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT (vedi comunicato a parte), le presenze hanno raggiunto quota 19,7 milioni, risultato mai raggiunto prima d'ora, con un +9,2% negli arrivi rispetto al 2015. "Oltre ad essere felice per i buoni risultati ottenuti - commenta il presidente Arno Kompatscher - sono particolarmente soddisfatto in quanto il successo del turismo può produrre effetti positivi sull'economia in generale, trasformandosi in traino anche per altri settori e per il mercato del lavoro".

II 2016, tra l'altro, fa seguito ad un altro anno caratterizzato da una buona crescita come il 2015, e sono da sottolineare le prestazioni particolarmente positive registrate nei mesi meno centrali del periodo estivo, ovvero maggio (+20,5%) e ottobre (+19,7%). Da rimarcare, inoltre, la costante riduzione della permanenza media dei turisti, che per quanto riguarda l'estate ha raggiunto i 4,6 giorni di media. "Ciò ci impone - spiega Kompatscher - di tenere sempre in elevata considerazione il tema della raggiungibilità, e di essere in grado di mettere in campo misure adeguate".

Ultimo dato analizzato dal Landeshauptmann, infine, è quello sulla crescita maggiore, tra gli esercizi alberghieri, fatta registrare dagli hotel a 5 stelle. "Questo significa - conclude Arno Kompatscher - che gli investimenti nella qualità effettuati dagli operatori altoatesini stanno dando buoni risultati, e che le strategie di IDM, che punta ad attirare un turismo di alto livello, si muovono nella direzione giusta". 

 

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su