News 2015
Sottoscritto il contratto collettivo per i dirigenti
Il nuovo contratto, che riguarda i dirigenti della Provincia, dei Comuni, delle Case di Riposo e Comunità comprensoriali, del Servizio sanitario, dell'IPES e delle Aziende di soggiorno di Bolzano e Merano, è stato firmato ieri dall'assessore provinciale al Personale e dalla controparte sindacale. Prevede una importante novità per quanto riguarda il part-time, che ora potrà essere richiesto fino all'ottavo anno di vita del/la proprio/a figlio/a: in precedenza, la riduzione dell'orario di lavoro era possibile per i dirigenti fino ai 3 anni del/la bambino/a. Aumenta inoltre la quota di retribuzione legata ai risultati ottenuti.
È stato sottoscritto ieri, ed entrerà in vigore dopo la pubblicazione nel Bollettino della Regione, il nuovo contratto collettivo per i dirigenti che lavorano per la Provincia, i Comuni, le Case di Riposo, le Comunità comprensoriali ed i Servizi sanitari provinciali, l’IPES e le Aziende di Soggiorno di Bolzano e Merano. Il documento è stato firmato da una delegazione guidata dall’assessore al Personale e dalla controparte sindacale dopo brevi trattative.
Il nuovo contratto reca un’importante novità per quanto riguarda la scelta dell’orario di lavoro: se prima, infatti, per l’orario part-time potevano optare solo dirigenti con figli fino a tre anni, ora tale possibilità è stata ampliata fino all’ottavo anno di vita del bambino/a. Per quanto riguarda, invece, la parte economica, le retribuzioni dei dirigenti saranno collegate ancora di più ai risultati ottenuti, e quindi potranno variare da persona a persona.
Il contratto prevede infine, nell’ottica di una maggiore collaborazione, una più ampia partecipazione dei sindacati ad ogni decisione che riguarda il personale dirigente.
MC