Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Legge territorio e paesaggio: pervenute 180 osservazioni

Conclusa la seconda fase di elaborazione della legge su territorio e paesaggio, 180 le osservazioni pervenute nel Dipartimento dell’assessore Theiner.

Chiusa la fase 2 dell'elaborazione del disegno di legge su territorio e paesaggio

Nella discussione che ha chiuso la fase 2 di elaborazione del disegno di legge su territorio e paesaggio, ieri pomeriggio (28 novembre) l’assessore provinciale Richard Theiner e gli esperti del suo Dipartimento hanno fatto un bilancio dell’iter partecipativo del ddl: nelle 11 settimane dalla presentazione della bozza il 9 settembre scorso, dopo 4 ampie discussioni pubbliche con rappresentanti di istituzioni e gruppi di interesse, altri incontri e colloqui di Theiner sul territorio, sono pervenute 180 osservazioni. "Siamo molto soddisfatti che il testo sia stato approfondito in modo partecipato e soprattutto che siano arrivate osservazioni molto costruttive", riassume Theiner.

Si tratta di proposte che riguardano 1000 punti di contenuto: oltre un quarto si riferiscono alle disposizioni generali, un altro 19% delle osservazioni riguarda il settore paesaggio, 17% lo sviluppo del territorio e un 15% i futuri strumenti di pianificazione. "Registriamo che c’è bisogno di ulteriori chiarimenti soprattutto per quanto concerne la composizione delle commissioni, le future regole per le zone produttive e le diverse disposizioni dentro e fuori le aree di insediamento", spiega l’assessore.

Si tratta ora di esaminare le osservazioni in dettaglio, di suddividerle in pacchetti in base al contenuto, di attribuirle ai singoli articoli del ddl e di valutare la loro rilevanza. "Ovunque sia sensato e fattibile, terremo conto di queste osservazioni nella rielaborazione della bozza di legge", assicura Theiner. Successivamente il “nuovo” testo sarà ancora discusso prima di cominciare la sua procedura istituzionale. "In questa legge non c’è solo un enorme lavoro ma anche un enorme potenziale, perché in fondo indirizzerà in modo essenziale il futuro sviluppo del nostro territorio", conclude l’assessore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su