Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il 25 novembre torna a Bolzano la lunga notte dei musei

Ingresso libero e iniziative speciali per 9 musei bolzanini, che rimarranno aperti dalle 16 all’1 per la quindicesima edizione della lunga notte dei musei.

Anche il percorso espositivo del Monumento alla Vittoria aderisce alla lunga notte dei musei di Bolzano (Foto Martin Rattini)

Assistere a una sfilata di moda medievale a Castel Roncolo, scoprire gli aspetti meno noti del Monumento alla Vittoria in una suggestiva guida notturna, farsi cullare dai suoni di strumenti antichi al Museo civico, sperimentare in prima persona al Museo archeologico come forgiavano il rame gli antichi. E ancora: visitare le nuove mostre del Museion o quella, altrettanto recente, su Franz Anton von Kofler al Museo mercantile, immergersi nei paradisi delle farfalle con un sottofondo di jazz al Museo di scienze naturali, cercare il tesoro nascosto nel Museo della scuola o ascoltare le storie di vita della casa semirurale. Venerdì 25 novembre 2016 torna la lunga notte dei musei di Bolzano, che celebra quest'anno la sua 15esima edizione. "Sempre molto amata - sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner - questa manifestazione rappresenta per tutti un’occasione per conoscere le tante ricchezze dei nostri musei vivendoli in maniera originale".

Nove i musei bolzanini – uno in più dell’anno scorso - che aderiranno all’iniziativa, offrendo un ampio programma a ingresso libero dalle ore 16 all'una di notte. Si tratta di Castel Roncolo, percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria, Museo civico, Museo archeologico, Museion, Museo mercantile, Museo di scienze naturali, Museo della scuola e, per la prima volta, la recentemente musealizzata casa semirurale di via Bari. Fino alle ore 20 non mancheranno le iniziative pensate per le famiglie e i bambini: a Castel Roncolo andranno di scena, tra figuranti in costume, gli abiti usati nel Medioevo dai più piccoli, mentre il Museo archeologico sarà la cornice di un teatro di burattini musicale dedicato a Ötzi, ispirato alla sua storia di 5300 anni fa. Numerosi anche i laboratori, come quello artistico al Museion o la bottega del pittore per farsi dipingere mani e viso al Museo di scienze naturali, dove si potranno ammirare anche gli stupefacenti disegni di sabbia di Nadia Ischia. Non mancheranno inoltre giochi, visite guidate speciali, cacce al tesoro e tanto altro per scoprire i musei divertendosi.

In occasione della lunga notte dei musei, dei bus navetta gratuiti collegheranno Castel Roncolo, Museo della scuola e casa semirurale al centro città, dalle 22 all’una è previsto un bus notturno straordinario tra il centro e i quartieri, e vi sarà un'apertura serale straordinaria sino alle 22 per il mercatino di Natale e i negozi del centro. Il programma dettagliato è a disposizione sui siti internet www.lunganotte.it e www.musei-altoadige.it, sulla pagina Facebook LangenachtLunganotte e negli opuscoli blu distribuiti in tutti i musei aderenti. La manifestazione è stata presentata dall'assessore comunale alla cultura Sandro Repetto, dalla direttrice dei Musei provinciali Karin Dalla Torre, da Klaus Widmann della Fondazione Cassa di Risparmio, e dalla coordinatrice dell'iniziativa Angelika Fleckinger

Materiale stampa (foto, testi, programma e altro) disponibile liberamente a questo link: https://1drv.ms/f/s!Ah0VyCg4pAy2jyW8LU7f8aVB_3Os

USP

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su