Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ulteriori 300mila euro a favore dei Patronati per prestazioni sociali

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione lo stanziamento di altri 300 mila euro ai Patronati per l’espletamento delle richieste di prestazioni sociali.

È stato pubblicato oggi (14 novembre) sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 46 il Decreto del Presidente della Regione n. 12 del 14 novembre 2016 con il quale, così come concordato con il presidente Arno  Kompatscher e l'assessora Martha Stocker, la Giunta regionale ha modificato il regolamento di esecuzione della LR n. 15/1957 al fine di prevedere che la Provincia stessa, nell’ambito delle risorse complessive assegnate al Fondo unico, sia autorizzata a destinare a favore dell’attività dei patronati ulteriori somme, fino ad un massimo di 300 mila euro annui.  

A questo proposito il presidente Arno Kompatscher ha dichiarato “In considerazione del fatto che lo Stato ha fortemente limitato il finanziamento dei Patronati abbiamo deciso di intervenire con i mezzi finanziari a disposizione della Regione e di sostenere in questo modo il prezioso lavoro portato avanti da queste strutture”.

Da parte sua l’assessora Martha Stocker sottolinea che i Patronati svolgon un ruolo fondamentale di collegam3ento tra il cittadino e le strutture pubbliche ed aggiunge “La Provincia non sarebbe in grado, solo con i propri Servizi di essere presente capillarmente come i Patronati”, mentre l’assessora Waltraud Deeg pone l’accento sul fatto che l’ulteriore finanziamento riguarda prevalentemente prestazioni  a favore delle famiglie.

Le prestazioni per le quali l'Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico provvederà a partire da quest'anno ad erogare l'ulteriore finanziamento ai Patronati sono le seguenti: assegno di cura ai non autosufficienti (prima istanza e reinquadramento); assegno al nucleo familiare provinciale; assegno statale al nucleo familiare; 4. assegno statale di maternità; contributo integrativo dell’assegno provinciale al nucleo familiare di cui alla delibera della Giunta provinciale 23 agosto 2016, n. 923

Sarà cura della scrivente Agenzia procedere nel corso del prossimo mese di dicembre, successivamente all'entrata in vigore del provvedimento (il decreto entra in vigore quindici giorni dopo la sua pubblicazione sul Bollettino), con l'erogazione degli ulteriori importi spettanti ai singoli patronati.

Un'ulteriore apposita domanda di concessione da parte dei singoli Patronati non è necessaria. Il contributo è ripartito tra i vari istituti proporzionalmente al numero di pratiche, con esito positivo, relative all’anno 2015.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su