Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Procedimenti amministrativi, conclusione in 180 giorni

La Giunta provinciale, su proposta dell'assessora Deeg, ha fissato in 180 giorni il termine entro il quale deve concludersi ogni procedimento amministrativo.

Le modifiche introdotte alla legge provinciale del 1993 sui procedimenti amministrativi, comprendente il diritto di accedere a tutti gli atti e a tutti i documenti, porta con sè anche l'obbligo per la pubblica amministrazione di fissare dei termini entro i quali portare a conclusione i procedimenti stessi. Oggi (15 novembre) la Giunta provinciale ha deliberato non solo di confermare il termine generale di 30 giorni, ma di fissare a 180 giorni il termine per tutti quei procedimenti che necessitano di un periodo più ampio in virtù sia della complessità della materia, sia della natura degli interessi pubblici tutelati. "L'obiettivo - sottolinea l'assessora Waltraud Deeg - è quello di avere un'amministrazione sempre più efficiente, snella e vicina alle esigenze dei cittadini". In quest'ottica, la Giunta ha anche incaricato il direttore generale Hanspeter Staffler di elaborare assieme ai dirigenti competenti in materia tutte le misure di coordinamento necessarie a ridefinire e semplificare le procedure, puntando su digitalizzazione dei servizi, formazione e aggiornamento costante dei dipendenti, nonchè sulla creazione di una banca dati più strutturata da parte dell'Ufficio organizzazione.

"Tutto questo - aggiunge la Deeg - per garantire non solo la trasparenza, ma anche la massima accessibilità possibile a cittadini e imprese". Sempre nel corso della seduta odierna, inoltre, l'esecutivo si è occupato anche della notifica di ordinanze e ingiunzioni riguardanti le sanzioni amministrative di competenza dell'amministrazione provinciale: nei casi particolarmente complessi che prevedono il coinvolgimento di autorità e strutture esterne o lo svolgimento di indagini e analisi molto accurate, il termine è stato ampliato, passando da 180 giorni a 1 anno. Stessa scadenza allungata, inoltre, per la notifica di ingiunzioni e ordinanze riguardante i seguenti ambiti: distribuzione all'ingrosso di medicinali, farmacie ed esercizi autorizzati alla distribuzione di farmaci, sicurezza e igiene alimentare, vaccinazioni obbligatorie, aiuti della UE per l'agricoltura, tutela della natura e del paesaggio.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su