Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: risanato il tunnel tra Chiusa e Pontives in val Gardena

Sarà risanato il tunnel sulla Statale della val Gardena fra Chiusa e Pontives, nel comune di Laion. Oggi la Giunta provinciale ha dato via libera ai lavori.

Il portale della gellaria che sarà risanata

Il tunnel di 95 metri fra Chiusa e Pontives, nel territorio comunale di Laion, è una delle 6 gallerie naturali costruite tra il 1968 e il 1970 per realizzare una seconda strada di collegamento fra la val d’Isarco e la parte più alta della Val Gardena. Il tunnel ha registrato negli ultimi tre anni problemi legati tra l’altro a infiltrazioni e distacchi di porzioni superficiali del rivestimento in calcestruzzo.

Per eliminare questi difetti la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla mobilità e strade Florian Mussner, ha approvato oggi l’intervento di risanamento e ha definito le caratteristiche tecniche dell’opera. È uno degli esempi, ha detto il presidente Arno Kompatscher, dell'impegno della Provincia nella manutenzione dell'ampia rete stradale, secondo una politica che prevede ora mezzi finanziari più concentrati sull'ammodernamento dei collegamenti esistenti rispetto alla costruzione di nuove strade.

L'assessore Mussner spiega i lavori nel tunnel sulla statale della Gardena: "Sono previsti il rinforzo strutturale con iniezioni di cemento armato, l’impermeabilizzazione interna della volta, il drenaggio e deflusso delle acque, la sostituzione delle lampade a led sull’impianto esistente." Per realizzare tutti i lavori i costi complessivi sono stati stimati in 1,3 milioni di euro. Il risanamento graduale delle gallerie, secondo una lista di priorità, "è necessario per aumentare la sicurezza nella circolazione sulle strade dell’Alto Adige e per modernizzare la rete stradale nel suo complesso", conclude l’assessore.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su