Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il Comune di Bolzano non è penalizzato. Assessore Schuler indica dati

L’assessore Schuler, responsabile per gli enti locali, reagisce agli articoli dell'"Alto Adige" di ieri e oggi in merito ai finanziamenti al Comune di Bolzano.

Tutte le decisioni riferite al finanziamento dei 116 Comuni altoatesini sono state adottate congiuntamente, come afferma l’assessore Schuler, tenendo presente il particolare ruolo di Bolzano quale città capoluogo della provincia.  

A supporto di tale affermazione l’assessore cita alcuni dati che forniscono un quadro della situazione economica del Comune di Bolzano, tutt’altro che negativa. Le affermazioni fatte dal sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi costituirebbero certamente un mero fraintendimento.

In primo luogo, grazie alla modifica del sistema di finanziamento dei Comuni, il Comune di Bolzano ottiene maggiori entrate: nel 2014 35,7 milioni di Euro, nel2015 39,7 milioni di Euro e nel 2016 40,2 milioni di Euro.

Inoltre, il Comune di Bolzano disporrebbe di un avanzo amministrativo di 102,7 milioni di Euro, ovvero negli ultimi anni non avrebbe speso fondi inseriti in bilancio.

L'avanzio economico, ovvero la differenza fra le entrate correnti e le spese ordinarie, nel 2015 si è attestato a 20 milioni di Euro.

Dal momento che la necessaria documentazione di cassa non è ancora stata presentata, al Comune di Bolzano devono ancora essere versati 62 milioni di Euro di assegnazioni correnti.

Facendo riferimento alla questione del crematorio, l’assessore Schuler ha ricordato come la sua realizzazione è stata finanziata con i fondi di tutti i Colmuni, ovvero con i mezzi provenienti dal Fondo di finanziamento dei Comuni all’epoca nell’ordine di un miliardo di Lire, che oggi corrisponderebbe ad un importo di 516mila Euro.

Come conclude l’assessore Schuler, a fronte dei dati citati non si può certo parlare di una penalizzazione del Comune di Bolzano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su