Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata la nuova campagna di sensibilizzazione: “Alcol e guida”

È stata presentata questa mattina dall'assessora Stocker la campagna di sensibilizzazione "Alcol e guida".

Presentata la campagna di sensibilizzazione "Alcol e guida"

L'alcol rappresenta un problema sociale di notevole portata, anche per quanto riguarda i ricoveri ospedalieri e gli incidenti stradali. Da anni la Ripartizione sanità, unitamente al Forum prevenzione, è impegnata nella sensibilizzazione della popolazione nei confronti dei rischi legati all’uso di alcol al volante.

L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, il direttore del Forum prevenzione, Peter Koler, a Ripartizione sanità ed il Forum prevenzione ed il direttore sanitario di Hands, Walter Tomsu, hanno presentato questa mattina (7 novembre) a Palazzo Widmann, nel corso di una conferenza stampa, la nuova campagna di sensibilizzazione "Alcol e guida" che si basa su di un concetto di comunicazione innovativo intergenerazionale che affida ai giovani il ruolo di modelli da seguire per la popolazione nel suo complesso.

L’assessora provinciale Martha Stocker ha posto l’accento nel suo intervento sul ruolo fondamentale della campagna di sensibilizzazione "Alcol e guida" per creare una maggiore consapevolezza dei rischi connessi con l’uso di alcol al volante. “Tale consapevolezza” ha sottolineato l’assessora “viene creata con un messaggio innovativo, intergenerazionale che si rivolge a tutta la popolazione attraverso 47 testimonial che prendono una posizione chiara a favore della campagna.

L’assessorato ha avviato quest’opera di sensibilizzazione sino dal 2006 con un’apposita legge sul tema ‘Interventi in materia di dipendenze’ e da allora gli sforzi sono proseguiti ottenendo un’inversione di tendenza ed una riduzione complessiva del consumo di alcolici attestata anche dai recenti dati Istat. Un plauso particolare al Forun prevenzione ed al Servizio Hands che operano attivamente in questo settore”.

In sostanza la campagna di sensibilizzazione è rappresentata da due giovani convinti della necessità di non bere al volante i quali, urlando, dicono una frase che non è discutibile "se bevo non guido”. Un coro di quarantasette adulti, tra donne e uomini, risponde in modo unitario “anche io”.

Nel corso del suo intervento il direttore del Forum prevenzione, Peter Koler, ha così illustrato il senso della campagna “Viene creata una forte complicità tra adulti e giovani in modo prettamente naturale senza sovrapporli o  confrontarli.
Non ci sono precedenti in questa regione di un’azione di comunicazione tale, dove i soggetti non hanno una partecipazione da testimonial, ma sono solo testimonianza fisica di un’adesione convinta.

Non ci sono nomi né ruoli. C’è solo la verità di una grande partecipazione di massa che attraverso il primo appello su internet ha dato una forte adesione alla campagna. I volti, sempre diversi, su cartelli stradali, bus, poster e digital media ci raccontano che si può cambiare attitudine attraverso un make-up fortemente riconoscibile dove l’unica nota di  colore è il marchio dell’iniziativa il tappo rosso con il punto esclamativo bianco”.

La campagna, realizzata da “doc office for communication” in collaborazione con il Forum Prevenzione, si propone di trovare risposte pragmatiche dove esistono problemi concreti, di promuovere l’auto-responsabilità, misure strutturali per la promozione del consumo a basso rischio, promuove modelli e abitudini di consumo che riducano sia il rischio individuale, sia le conseguenze nocive per il proprio contesto di vita e per la società in generale, mira a ridurre il consumo alcolico nocivo (raccomandando quantità massime) e promuove la cosiddetta “sobrietà puntuale", rinuncia a messaggi di paura e minacce nei confronti dei consumatori di alcol. Non vi è quindi nessuna stigmatizzazione.

Koler ha fornito una serie di dati in merito al consumo di alcol in Alto Adige: attualmente circa il 3-5% della popolazione può essere definita alcol-dipendente, cioè ha sviluppato una patologia di dipendenza da alcol (15.000-25.000 persone); circa il 10%, pari a circa 2.000 persone nell’anno 2015, sono in trattamento in uno dei servizi specialistici della Provincia; un altro 10-15% dimostra i parte un comportamento problematico nel consumo di alcol (50.000-75.000 persone).

Secondo l’ultima ricerca Istat (2016) rispetto al consumo quotidiano di alcol l’Alto Adige si posiziona sotto la media nazionale: 15,5% (2014: 18,5%) degli altoatesini; il 24,2% (2014: 27,6%) degli uomini e il 7,2 (2014: 9,9%) delle donne consuma alcol giornalmente.

Nella brochure che illustra la campagna si comunica comunque in maniera esplicita che L’etanolo è una sostanza altamente tossica che può creare dipendenza. L’alcol entra velocemente nel circolo sanguigno diffondendosi così in tutto il corpo.  

Per il suo alto potenziale tossico l’alcol può danneggiare quasi tutti gli organi del corpo umano. Ci sono più di 60 malattie che possono essere causate dal consumo di alcolici. Il limite massimo è considerato per le donne una bevanda standard al giorno, per gli uomini 2 bevande standard al giorno, con due giorni senza alcol alla settimana.

Da parte sua il direttore sanitario di Hands,Walter Tomsu, ha posto l’accento sull’importanza della campagna dal punto di vista della stretta collaborazione tra il livello clinico e la prevenzione. Grazie a questa collaborazione è stato posibile creare una sorta di interfaccia che consente di facilitare il contatto e l’accesso ai servizi tra il livello clinico ed un’ampia fascia di persone coinvolte dal problema ma non facilmente identificabili e raggiungibili.

“Grazie a questa campagna sarà anche possibile in qualche modo smontare il mito del ‘consumo sano’ di alcol e rafforzare la consapevolezza dei rischi connessi con l’uso dell’alcol. Nel corso del 2015 sono entrate in contatto con il Servizio di Hands circa 700 persone e tra queste numerose persone in età piuttosto avanzata” ha sottolineato il dott. Tomsu.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito: www.bereresponsabile.it

Immagini, Interviste e file mp3 "campagna di sensibilizzazione Alcol e guida"



IMM campagna di sensibilizzazione Alcol e guida .mov
Link di download

https://we.tl/e9RS51QpYH

INTV Martha Stocker IT.mov
Link di download
https://we.tl/QLgNSVtKHR

INTV Peter Koler IT.mov
Link di download
https://we.tl/ictFh3tbKg

INTV Walter Tomsu IT.mov
Link di download
https://we.tl/A7GBYMRba5

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio-
(Stocker, Koler, Tomsu)
Link di download

https://we.tl/M7ITc9LoKx

 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica

Downloads

"Alcol e guida": informare per prevenire

L'Assessore Stocker evidenzia l'importanza della sensibilizzazione legati all'uso dell'alcol per chi guida


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su