Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher al Collegio costruttori: programma investimenti va avanti

Investimenti, costi, prezzi unitari e sgravi fiscali sono stati discussi dal presidente Arno Kompatscher con il Collegio dei costruttori edili.

Il presidente del Collegio dei costruttori edili Markus Kofler (al centro), il direttore Thomas Hasler e il presidente Kompatscher. Foto: USP/mgp

Sull'obiettivo di trasferire mezzi finanziari dalle spese correnti agli investimenti hanno concordato il presidente Kompatscher e una delegazione del Collegio dei costruttori edili guidata dal presidente Markus Kofler e dal direttore Thomas Hasler. Nell'incontro a Palazzo Widmann i costruttori hanno salutato con favore le misure assunte dalla Giunta provinciale nell'ambito delle proprie competenze giuridiche per rafforzare la filiera economica locale e hanno illustrato alcuni punti per poter rilanciare ulteriormente il settore delle costruzioni. Kompatscher ha assicurato che il programma triennale per le infrastrutture sarà attuato secondo il piano elaborato dalla Giunta provinciale e ha osservato che nel medio termine il settore dovrà attrezzarsi per spostare il focus dalle nuove costruzioni al risanamento dell'esistente.

Soddisfazione è stata espressa dal Collegio anche per l'ampliamento della politica delle esenzioni fiscali e il Presidente della Provincia ha ricordato che quello degli sgravi è un punto essenziale nella valutazione del capitolo investimenti nell'economia: la Provincia intende applicare pienamente la prevista riduzione statale dell'IRES dal 27,5 al 24%. "Significa minori introiti per 36 milioni di euro, che senza alcun impegno burocratico restano nelle casse delle imprese e a favore degli investimenti." Si vuole pertanto proseguire sulla strada già tracciata.

Effetti positivi nel comparto delle costruzioni si registrano anche grazie all'anticipazione provinciale del bonus fiscale statale per risanamenti energetici, al bonus cubatura e alla legge provinciale sugli appalti, uno strumento che ha reso la procedura più semplice e snella e ha contribuito a consoldiare la filiera economica locale. A tale poposito il Collegio dei costruttori ha chiesto di valutare l'applicazione obbligatoria di prezzi unitari negli appalti pubblici e Kompatscher ha assicurato che L'Agenzia provinciale per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ACP) elaborerà una specifica direttiva di attuazione.

 

 

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su