Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Regioni alpine, risoluzione per una politica dei trasporti comune

Incontro a Lucerna tra i rappresentanti delle regioni alpine. Mussner: fondamentale il trasferimento del traffico su rotaia. In agenda i pedaggi supplementari

Incontro a Lucerna tra gli assessori alla mobilità dell'arco alpino. L'assessore Florian Mussner con Barbara Bär e la collega tirolese Ingrid Felipe

L'assessore Florian Mussner ha recentemente partecipato a Lucerna a un incontro politico con gli assessori alla mobilità delle regioni alpine della rete iMONITRAF! provenienti da Francia, Italia, Austra e Svizzera. "Per proteggere la regione alpina, il nostro obiettivo primario deve essere un trasferimento del traffico su rotaia. Per questo nell'ambito della rete iMONITRAF! oltre a ragione su misure concrete di gestione del traffico si lavora per coordinarsi per il trasferimento del traffico su rotaia", riferisce l'assessore dopo il vertice."Sono particolarmente soddisfatto del fatto che, oltre alla regione Auvergne-Rhône-Alpes, al governo centrale svizzero, al Canton Ticino, anche le province dell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino abbiano approvato una risoluzione a sostegno di una politica comune nel settore dei trasporti" aggiunge Mussner.

L'accordo siglato il 2 novembre indica la necessità di un sistema dei trasporti coordinato, efficiente e sostenibile in tutto l'arco alpino.Le regioni alpine sono particolarmente sensibili agli effetti negativi del traffico e quindi è importante che si prenda in considerazione l'introduzione di un pedaggio supplementare per fronteggiare i maggiori costi delle infrastrutture, delle misure di sicurezza e dei danni all'ambiente. iMONITRAF! lavora da anni allo sviluppo di un sistema tariffario che preveda pedaggi specifici e tenga parallelamente conto anche delle preoccupazioni delle regioni.
L'obiettivo è arrivare a un sistema di pedaggi armonizzato nei corridoi della rete iMONITRAF! (Fréjus, Monte Bianco, Gottardo, Brennero e Tarvisio). La revisione della direttiva europea sull'imputazione dei costi di infrastruttura (Eurovignetta) è fondamentale per l'attuazione del pedaggio supplementare. L'incontro dei rappresentanti politici delle regioni più colpite dal traffico di transito ha dimostrato la capacità delle regioni coinvolte di coordinare le diverse esigenze e la volontà di avere una sola voce per quanto riguarda la politica europea dei trasporti. Prima della riunione si è tenuto un workshop al quale ha partecipato la direttrice di ripartizione Carmen Springer nel quale sono state discusse proposte relative al trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia. I risultati della discussione saranno resi noti nelle prossime attività della rete iMONITRAF!

fgo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su