Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il vicepresidente Tommasini presente a “Klimahouse Sicilia 2016”

“Klimahouse Sicilia” ha riscosso un notevole interesse da parte degli operatori del settore. Molto apprezzato il ruolo innovativo della Provincia di Bolzano.

Il vicepresidente Christian Tommasini nel corso del suo intervento a "Klimahouse Sicilia 2016"

Efficienza energetica, edilizia sostenibile e risanamento: su questi temi si è incentrata la prima edizione di “Klimahouse Sicilia”, la nuova iniziativa itinerante della fiera internazionale promossa da Fiera Bolzano che si è svolta recentemente a Catania ed alla quale ha preso parte, in qualità di relatore, il vicepresidnete della Provincia, Christian Tommasini.

Il messaggio di Klimahouse, partito da Bolzano, è giunto in Sicilia allo scopo di offrire, mediante un dialogo proficuo e innovativo, una nuova chiave di lettura della cultura della sostenibilità ambientale.

Nel suo intervento il vicepresidente Tommasini ha, in primo luogo, inquadrato la realtà altoatesina, intesa come un ponte fra Nord e Sud Europa, una terra nella quale si punta al plurilinguismo, al pluriculturalismo ed al rispetto del territorio. Una terra, la nostra, bellissima ma fragile che va preservata con un progetto, un'idea di sviluppo non solo quantitativo ma qualitativo. “Per questo” ha affermato Tommasini “puntiamo molto sul risparmio energetico, sulle energie rinnovabili ed il recupero edilizio. 

Secondo i ‘paletti’ contenuti nel documento strategico ‘Klimaland’, approvato dalla Provincia di Bolzano, le emissioni di CO2 (4,9 tonnellate annue per persona nel 2008) dovrebbero scendere a 4 tonnellate entro il 2020, ed a 1,5 tonnellate entro il 2050.

Diventare ‘Green region’ per noi vuole essere, in primo luogo, un modo per contribuire alla salvaguardia ambiente, ma anche generare lavoro e sviluppo economico. Nel 2013 abbiamo dato il via ad un piano complessivo di forti investimenti, caratterizzato da una stretta collaborazione tra pubblico e privato, un vero e proprio sistema territoriale, un’alleanza con imprese e professionisti che coinvolge tutti, a partire dal settore energetico, ai trasporti ed all’edilizia.  

In questo contesto strategico si inserisce il lavoro dell'Agenzia CasaClima con l'idea di coltivare, sostenere, promuovere le conoscenze e la cultura del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile. Gli obiettivi sono rappresentati da meno costi, più benessere, tutela ambientale e creazione di posti di lavoro.

In Alto Adige abbiamo creato un marchio, una certificazione, un prodotto ed un know how che valorizzano e certificano il risparmio energetico e ciò dimostra che costruendo bene si risparmia e si tutela l'ambiente. 

Stiamo inoltre cercando di fare molto come sistema edilizio con apposite norme urbanistiche (incentivi bonus cubatura), risanamento del patrimonio dell’edilizia sociale, ristrutturazioni del patrimonio pubblico, abbiamo creato la figura dell’energy manager ed istituito incentivi come gli anticipi sulle detrazioni fiscali. Un capitolo a parte riguarda le costruzioni pubbliche, che devono avere precisi requisiti per quanto riguarda il risparmio energetico.

Un’importanza particolare nell’ambito della filosofia di CasaClima è rappresentata dalla sua valenza culturale nella convizione che la qualitá della vita non è data solamente dai materiali utilizzati, ma anche dalla qualità delle relazioni.

Per questa ragione CasaClima si occupa molto di formazione nel campo del risparmio energetico e del rispetto del territorio.  Puntiamo a spiegare, convincere, condividere, interiorizzare il fatto che per noi il risparmio energetico è economicamente vantaggioso, ma anche culturalmente e socialmente importante. 

Se contribuiamo a preservare curare l'ambiente e favorire le relazioni vivremo tutti meglio, avremo una più alta qualità della vita e lasceremo un mondo un po' migliore ai nostri figli grazie a questo modello di società sui cui scommettere. Un’idea ed un progetto che possono essere vincenti per il Paese anche come modello di sviluppo economico se diventerà patrimonio collettivo e se potrà essere utile e interessante anche per la vostra bellissima Sicilia”. 

Il modello CasaClima proposto nell’ambito della manifestazione tenutasi nei giorni scorsi a Catania è stato particolarmente apprezzato dal sindaco della città etnea, Enzo Bianco, il quale nel corso della conferenza stampa di presentazione della mostra convegno della sostenibilità in edilizia organizzata da Fiera Bolzano ha affermato “Riteniamo che il confronto con chi, come l’Alto Adige, ha maturato in Italia le migliori esperienze nel campo del risparmio energetico e del rispetto del territorio possa rappresentare per il nostro territorio un importante stimolo”.


 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su