Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta regionale: studio sul plurilinguismo negli asili ladini

La ricerca triennale realizzata in collaborazione con l'Università di Innsbruck costerà 192.000 euro. Detomas: progetto all'avanguardia

L'Intendenza ladina svolgerà una ricerca sul plurilinguismo nelle scuole dell'infanzia ladine

La Giunta regionale stamani (26 ottobre) ha deciso di stanziare 192.000 euro per un'approfondita ricerca sul plurilinguismo nelle scuole dell’infanzia ladine. „Si tratta di un progetto pilota all’avanguardia in Europa per analizzare a fondo le dinamiche di apprendimento plurilingui dei bimbi ladini ma che potrà servire più in generale agli studi sul plurilinguismo”, spiega l’assessore regionale alle minoranze linguistiche, Giuseppe Detomas.

Il progetto è stato elaborato e sarà portato avanti dall'Intendenza scolastica ladina della Provincia di Bolzano "con l’obiettivo - si legge nella delibera - di potenziare e ampliare la conoscenza delle lingue, di rafforzare il plurilinguismo, che, in base a ricerche già promosse da istituti di alta formazione in Austria, si è rivelato di fondamentale importanza per un pieno sviluppo delle capacità e attitudini dei giovani, migliorando la conoscenza della propria lingua madre". Secondo questi studi, inoltre, il plurilinguismo contribuisce ad aumentare "la consapevolezza sul valore di appartenenza etnica con conseguenti ricadute positive sullo sviluppo culturale e sociale della comunità di appartenenza". La ricerca, finanziata dalla Regione e realizzata in collaborazione con il dipartimento di anglistica dell'Università di Innsbruck,  ha una durata di tre anni e si concluderà pertanto nell'autunno del 2018. È prevista la realizzazione di materiali didattici specifici e il coinvolgimento di otto persone che effettueranno il monitoraggio nel corso del triennio.

fgo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su