Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esami bilinguismo: in 155 all’evento informativo, due novità in arrivo

In 155 interessati hanno partecipato a Bolzano all’odierno Compact Info, evento informativo sugli esami di bilinguismo. Annunciate due novità.

Grande l'interesse alla manifestazione informativa a Bolzano. Foto USP/mgp

Il Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo della Provincia organizza appuntamenti informativi chiamati Compact Info nei quali i candidati possono prendere confidenza con l’esame da sostenere e le sue modalità. Una buona informazione e un'adeguata preparazione sono infatti le premesse per superare l’esame. L’evento odierno a Bolzano, nella sede del Servizio in via Perathoner, ha visto una notevole partecipazione, con 155 interessati che si sono alternati nel corso della giornata: "Siamo molto soddisfatti del riscontro che l'iniziativa ha tra i cittadini", conferma la direttrice dell’Ufficio affari di gabinetto Elisabeth Spergser.

La manifestazione, di circa 3 ore, si è articolata in varie parti: presentazione degli esami di bilinguismo (struttura degli esami e ambiente in cui si svolgono), simulazione dell’esame orale con immediato feedback della commissione, punto d’incontro per conversazione in tandem (scambio linguistico con uso di applicazioni gratuite come skype). "Molto apprezzata è anche l’offerta di migliorare le proprie competenze linguistiche restando comodamente a casa e sfruttando al meglio internet e le nuove tecnologie", osserva Spergser. Per verificare il rispettivo livello di conoscenza della seconda lingua, e quindi iscriversi all’esame adeguato, il Servizio provinciale offre anche sulla propria pagina web – a questo link – una griglia che aiuta nell’autovalutazione, come ricorda la coordinatrice Karin Ranzi.  

Oggi è stato inoltre annunciato che da dicembre iscriversi all’esame di bilinguismo sarà possibile solamente online con la Carta dei servizi, che può essere attivata rapidamente negli uffici comunali e in quelli del Servizio esami di bilinguismo e trilinguismo della Provincia, presentando la carta di identità. I minori devono essere accompagnati da un genitore. "Un’altra novità riguarda l’invio anche in forma digitale, a partire dal 2017, dell’attestato di bilinguismo", conclude la direttrice Spergser. Nel 2017 sono previsti 4 appuntamenti di Compact Info, sempre di giovedì, il 26 gennaio, il 6 aprile, il 13 luglio e il 9 novembre. È possibile iscriversi online agli eventi al link www.provincia.bz.it/formazione-lingue/bilinguismo/events.asp

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su