Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Hammerschmid incontra Kompatscher e Achammer, modello Alto Adige

La Ministra austriaca all'istruzione, Sonja Hammerschmid, ha incontrato il presidente Kompatscher e l'assessore Achammer. Confronto sulla scuola.

Dialogo Bolzano-Vienna su scuola e formazione: Philipp Achammer, Sonja Hammerschmid e Arno Kompatscher (Foto USP/Peter Daldos)

Nominata lo scorso 18 maggio Ministra all'istruzione all'interno della compagine governativa guidata dal cancelliere Christian Kern, Sonja Hammerschmid è stata ricevuta oggi (20 ottobre) a Palazzo Widmann dal presidente Arno Kompatscher e dall'assessore Philipp Achammer. Durante il colloquio, che ha riguardato il mondo della formazione a 360 gradi, sono stati approfonditi diversi temi: dalla formazione del personale docente e pedagogico ai modelli organizzativi scolastici, per finire con l'inclusione delle persone con disabilità. "Inoltre - ha aggiunto Kompatscher al termine dell'incontro - ci siamo confrontati sulle nuove e importanti sfide che la scuola deve affrontare, a partire dai processi migratori".

A conferma del buon funzionamento dei rapporti lungo l'asse Vienna-Bolzano, la Hammerschmid ha spiegato che "il governo ha approvato di recente un pacchetto di misure sull'autonomia scolastica, e tra i modelli che abbiamo preso come riferimento c'è anche quello altoatesino. Non solo per quanto riguarda l'autonomia, ma anche per quanto concerne temi come l'inclusione o il tempo pieno. Fare innovazione all'interno del mondo scolastico - ha aggiunto la Ministra - è un processo che richiede tempo, prudenza e un'attenta analisi delle esperienze maturate".

L'assessore alla formazione Philipp Achammer ha poi ricordato che "la scuola deve essere incentrata sulla pluralità", e ha ringraziato Sonja Hammerschmid "non solo per la visita, ma anche per il particolare interesse e il sostegno finanziario che l'Alto Adige riceve dal Ministero di Vienna relativamente ad alcuni corsi di studio". La due giorni della Hammerschmid in Alto Adige prosegue con una serie di colloqui su autonomia scolastica e inclusione, e con la visita alla scuola elementare "Goethe" e alla scuola professionale per l'industria e l'artigianato in lingua tedesca di Bolzano.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su