Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giunta Euregio/3: Cibo e salute, centro di competenze a San Michele

La Giunta del Gect ha approvato il bilancio 2017. Centro di competenze su alimentazione e salute a San Michele. Confermati i progetti per i giovani

55 progetti gestiti dal GECT Euregio: i presidenti Kompatscher, Rossi e Platter durante la conferenza stampa a Castel Toblino

La Giunta dell’Euregio, riunita stamani a Castel Toblino, ha approvato un bilancio 2017  da 2,8 milioni. Attualmente l'ufficio comune del Gect Euregio sta gestendo 55 fra progetti diretti e coordinati, che abbracciano vari settori tra i quali la mobilità ed il traffico, la ricerca, l’economia, la cooperazione, l’integrazione e la cultura. La Giunta del Gect ha anche deciso di far nascere un centro di competenze targato Euregio con sede a San Michele all'Adige dedicato ad ambiente, alimentazione e salute. Il progetto “Environment, Food & Health” proposto oggi dai tre presidenti dell'Euregio è  uno strumento pensato per affrontare le sfide socio-economiche relative all'invecchiamento della popolazione e al sovrappeso. La Fondazione Edmund Mach, primo centro italiano One Health, in collaborazione con le Università di Trento, Bolzano, Innsbruck e Hall, le Aziende provinciali per i servizi sanitari di Trento e Bolzano, l'Eurac e il Centro di sperimentazione Laimburg, ha proposto questa iniziativa che permetterà di valorizzare alcuni dei punti di forza di Tirolo-Alto Adige-Trentino come un'assistenza sanitaria pubblica eccellente e una diffusa produzione di alimenti che proteggono contro le malattie legate ad obesità e vecchiaia.

Il prossimo anno sarà inoltre riproposto il Festival della Gioventù dell’Euregio che si rivolge a studenti di età compresa fra i 16 e i 19 anni provenienti da tutti e tre i territori dell’Egregio. Giunto ormai alla sesta edizione, è uno dei progetti di rilievo grazie al quale, per tre giorni e toccando i tre territori dell’Euregio, i ragazzi si confrontano, grazie anche alla facilitazione di esperti, sulle tematiche più attuali di questa regione. L'obiettivo del Festival della gioventù è quello di favorire il dialogo e il confronto fra i giovani dei tre territori, coinvolgendo anche le intendenze scolastiche/gli assessorati alla cultura e le scuole, dando impulso nel contempo all'apprendimento e all’approfondimento della lingua italiana e tedesca. 

Nuova edizione anche per l“Accademia dell‘Euregio”, progetto svolto in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide Degasperi che coinvolge studenti e giovani professionisti che vantano un curriculum d’eccezione. Per tre fine settimana durante l’anno vengono organizzati dei seminari su tematiche attuali e specifiche del territorio euroregionale. L’iniziativa viene proposta a cicli biennali con un week-end di follow up a distanza di un anno in cui viene presentata ai partecipanti della sessione precedente una tematica specifica per una riflessione e discussione comune. L’Euregio Summer Camp, l’Euregio Sport Camp e l’Euregio Music Camp rappresentano invece per i partecipanti uno spazio di incontro con coetanei dell’altra lingua, cioè il tedesco o l’italiano, e un momento per avvicinare gli stessi, attraverso la quotidianità, lo sport e la musica, alla conoscenza culturale, linguistica e geografica dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Nel corso del 2017 verrà presentato l’Euregio Family Pass, una proposta rivolta alle famiglie, che si basa sulla concessione, volontaria e gratuita, di sconti su presentazione della tessera Family Pass valida in tutti e tre i territori dell'Euregio.

fgo

GIUNTA EUREGIO: traffico, profughi, ricerca e iniziative per i giovani


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su