Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lunedì 17 ottobre si celebra la Giornata mondiale contro la povertà

Nota congiunta delle assessore Stocker e Deeg in merito alla Giornata mondiale contro la povertà che si celebra lunedì 17 ottobre.

In occasione della Giornata mondiale contro la povertà che si celebra lunedì 17 ottobre le assessore provinciali Martha Stocker e Waltraud Deeg hanno diramato una nota congiunta nella quale prendono posizione in merito a questa problematica ed illustrano le misure adottate dalla Provincia per lottare contro la povertà sociale.

“La Provincia, gli enti locali e le organizzazioni private mettono a disposizione delle persone che si trovano in condizioni di estrema povertà sostegni economici e servizi.

Oltre a strutture di accoglienza vengono posti a loro disposizione servizi mensa, punti di distribuzione di vestiario e di generi alimentari. Vengono considerati casi di povertà meno grave quelli che riguardano persone o famiglie che guadagnano meno del 60% del reddito medio e devono quindi confrontarsi con difficoltà nella loro vita quotidiana. Questa forma di povertà è sempre esistita nella società ed il compito della mano pubblica è quello di ridurre il più possibile la percentuale di persone colpite” afferma l’assessora Stocker.

Da parte sua l’assessore Waltraud Deeg pone l’accento sulla necessità di rivolgere una particolare attenzione alle famiglie e prosegue “Le separazioni ed i divorzi, gli abbandoni, i rovesci del destino come una malattia improvvisa o i casi di morte possono mettere in breve tempo in crisi una famiglia e ripercuotersi in maniera grave soprattutto sui figli.

In base ad uno studio compito dall’ASTAT le categorie di persone più colpite dalla povertà sono gli anziani, le donne sole, le donne che allevano da sole i propri figli e le coppie con più di due figli. È fondamentale seguire le famiglie e sostenerle nei momenti di crisi”.

Dagli anni ’70, diversamente da quanto avviene nel resto d’Italia, è previsto in provincia di Bolzano un sostegno economico per le persone e le famiglie minacciate dalla povertà sotto forma di un reddito sociale minimo. Questa prestazione economica erogata dalla Provincia è, nel frattempo, anche un indicatore per lo sviluppo delle famiglie con un reddito molto basso.

Le previsione per il 2016 indicano che quest’anno verranno erogati circa 9,8 milioni di euro, quindi con un calo rispetto al 2015 quando sono stati erogati dalla Provincia 10,7 milioni di euro. Questo risultato positivo è da ricondurre al miglioramento della situazione economica ed occupazione altoatesina. Analogamente lo studio sul reddito ed il patrimonio effettuato dall’ASTAT indica che la percentuale delle famiglie minacciate dalla povertà in Alto Adige è calato dell’8,1%, passando dal 24,7%” al 16,6%.

“La rete creata negli anni scorsi dalla Provincia, dalle associazioni di volontariato e dalle cooperative sociali ha consentito” afferma l’assessora Stocker “di offrire tempestivamente un sostegno alle persone colpite. Gli interventi possono essere articolati sia sul piano della prevenzione delle cause, agendo, ad esempio, nel campo della formazione, dei posti di lavoro e degli alloggi, che delle prestazioni economiche nel caso di situazioni gravi.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su