Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher a Bruxelles, sviluppo sostenibile per l'arco alpino

Strategia macroregionale EUSALP al centro della seconda giornata del presidente Kompatscher a Bruxelles. L'Alto Adige punta sullo sviluppo sostenibile.

Il tavolo dei partecipanti al panel dedicato ad EUSALP nell'ambito della settimana europea delle regioni e delle città (Foto USP)

Dopo la sessione plenaria del comitato delle regioni di ieri, questa mattina (12 ottobre) il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha partecipato a Bruxelles alla settimana europea delle regioni e delle città, evento che richiama migliaia di partecipanti provenienti da tutti e 27 i paesi membri dell'Unione Europea. Fra i tanti appuntamenti della manifestazione, uno riguardava da vicino l'Alto Adige in quanto dedicato alla strategia macroregionale alpina EUSALP. Assieme a Kompatscher erano presenti il presidente della Val d'Aosta, Augusto Rollandin, il vicepresidente della Lombardia, Fabrizio Sala e il presidente della Carinzia, Peter Kaiser, i quali si sono confrontati sul tema innovazione e tradizione come motore per la crescita e l'occupazione. "L'obiettivo prioritario delle 48 regioni che collaborano all'interno di EUSALP - ha sottolineato Kompatscher - è quello di sostenere la competitività e il benessere dei territori alpini. Ciò passa non solo attraverso la raggiungibilità, ma anche attraverso una particolare attenzione al delicato equilibrio ecologico delle aree di montagna. Proprio a questo lavoriamo all'interno della strategia macroregionale, suddivisa nei diversi gruppi di azione transfrontalieri che stimolano la collaborazione fra i vari soggetti e le varie istituzioni".

Nel suo intervento, il presidente altoatesino ha sottolineato l'importanza di dare spazio alla creatività e alle idee innovative per sostenere lo sviluppo economico del territorio, "mantenendo però sempre l'equilibrio con gli aspetti legati alla tradizione, dando un ruolo centrale alla natura e al paesaggio". Kompatscher, inoltre, ha spiegato che "la macroregione non deve diventare una torre d'avorio, anzi, deve rappresentare la piattaforma ideale per sostenere lo scambio di esperienze e know-how in modo che tutti i partecipanti possano trarre vantaggio dalla collaborazione". Per quanto riguarda l'applicazione concreta della strategia macroregionale alpina, l'Alto Adige è presente in diversi gruppi d'azione, a partire da quello sull'efficienza energetica, il cui obiettivo è quello di far diventare la Provincia di Bolzano un territorio modello a livello europeo. Nell'ambito del GECT Euregio, inoltre, l'Alto Adige è presente anche nei gruppi che riguardano il miglioramento delle possibilità di lavoro e il traffico, con particolare attenzione al passaggio da gomma a rotaia.

Al seguente link la possibilità di scaricare un'intervista video bilingue in alta risoluzione del presidente Arno Kompatscher sulla sessione plenaria del comitato delle regioni e sulla strategia macroregionale alpina EUSALP:

Intervista Kompatscher

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su