Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale delle malattie reumatiche (12 ottobre)

“The future in your hands – Il futuro è nelle tue mani” è lo slogan dell’edizione di quest’anno della Giornata mondiale delle malattie reumatiche.

Logo dell'Associazione Rheuma

Vi sono oltre 300 diverse forme di malattie reumatiche ma hanno tutte in comune la caratteristica di essere molto dolorose e non immediatamente visibili al contesto sociale che circonda questi malati che spesso si sentono soli con la loro malattia reumatica. Si stima che attualmente in Alto Adige vi siano oltre 25.000 persone affette da malattie reumatiche.

Spesso lo scambio di esperienze ed il confronto con altri malati aiuta ad alleviare il peso di questa malattia cronica dalla quale non è possibile guarire completamente.

In questo senso il progetto di consulenza telefonica “Rheumafoon” realizzato dall’Associazione Reuma Alto Adige rappresenta uno strumento molto interessante. “Questa iniziativa promossa dall’Associazione Reuma Alto Adige integra l’assistenza farmacologica e fisioterapica ed offre prezioso sostegno e consulenza alle persone affette da malattie reumatiche.

È fondamentale che i malati non si sentano soli e che siano informati adeguatamente in merito alla malattia ed ai trattamenti più idonei” afferma l’assessora alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker in occasione della Giornata mondiale delle malattie reumatiche che si celebra mercoledì 12 ottobre e che quest’anno è all’insegna del motto “The future in your hands – Il futuro è nelle tue mani”.

Analoghi concetti vengono espressi dal direttore dell’Associazione Reuma Alto Adige, Andreas Varesco, il quale sottolinea l’impegno del sodalizio per sostenere i malati ed aiutarli a gestire in maniera autonoma la loro quotidianità nonostante le limitazioni causate dalle malattie reumatiche.

Tutte le informazioni riguardanti “Rheumafoon” possono essere consultate nel sito dell’Associazione all’indirizzo: http://www.rheumaliga.it/.

Il presidente dell’Associazione, Günther Stolz, aggiunge che è in atto una proficua collaborazione con il Centro terapeutico di Bad Bachgart con il quale verrà predisposta un’offerta formativa nel campo delle tecniche di rilassamento e di gestione del dolore.

Nell’ambito dell’Associazione sono stati inoltre creati due gruppi di auto aiuto che operano nel settore della fibromialgia.

 

 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su