Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata delle ragazze: istruzione chiave per un futuro migliore

L’istruzione è la base per partecipare ai processi decisionali, per lo sviluppo e per un futuro migliore. Lo ricordano le assessore Stocker e Deeg.

L’istruzione è la base per partecipare ai processi decisionali, per lo sviluppo e per un futuro migliore. Lo ricordano le assessore Stocker e Deeg (Foto: USP/Archivio)

Dal 2011 la Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, 11 ottobre, ricorda l'importanza di azioni di sensibilizzazione e di misure di contrasto e prevenzione della violenza e delle discriminazioni nei confronti delle bambine e delle donne.

Le assessore provinciali Martha Stocker (pari opportunità) e Waltraud Deeg (famiglia) assieme alla presidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer e alla Consigliera di parità Michela Morandini propongono alcune riflessioni.

L'assessora Martha Stocker è convita che l’istruzione sia con certezza la chiave per le ragazze e legiovani donne di tutto il mondo per un futuro migliore. Consente, infatti, di determinare la propria vita, di dare il proprio contributo nei processi decisionali in democrazia e di ottenere una migliore situazione economica. A tal proposito ha anche ricordato le molteplici iniziative della Provincia per sensibilizzare e sostenere le ragazze nella scelta formativa delle materie dell'area MINT (Matematica, Informatica, Scienze naturali e tecnica) per sfruttare le loro potenzialità anche in questi ambiti oltre gli stereotipi di genere.

L’assessora Waltraud Deeg ricorda l’importanza del ruolo dell’esempio dei genitori e in particolare delle madri e delle nonne per le scelte future delle bambine. L’esempio delle figure femminili forti contribuiscono a optare scelte per giungere ad esistenza indipendente. Le ragazze forti di oggi costruiscono il futuro.

Anche per la Consigliera di parità Michela Morandini è importante investire nell’istruzione e in una buona formazione. Infatti, spesso, sarebbero proprio le donne con scarsa istruzione a essere oggetto di discriminazioni sul posto di lavoro proprio per la paura di perderlo. L’istruzione rende forti.

L'importanza della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze è sottolineata dalla presidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer, dal momento che esse continuano ad essere discriminate in vari settori e sono vittime di violenza anche in Alto Adige. La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna, accanto a progetti di prevenzione della violenza sulle ragazze nelle scuole hanno sviluppato l'app "Consigli per la sicurezza delle ragazze", detta anche "App ragazze", che fa riferimento all'opuscolo "Forza ragazze consigli per la sicurezza".Attraverso questi canali vengono forniti suggerimenti pratici per evitare situazioni a rischio e indirizzi utili dove rivolgersi in caso di bisogno.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su