Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher sui dati dell'edilizia: "Trend in crescita già dal 2015"

Il presidente Kompatscher commenta con soddisfazione i dati ASTAT sull'edilizia: "Settore in crisi dal 2007, positivo il trend in crescita".

Riprende a crescere il settore dell'edilizia in Alto Adige

L'istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato un ampio studio sull'attività edilizia e il mercato immobiliare in Alto Adige (vedi comunicato a parte). "Ciò che emerge - commenta il presidente e assessore all'economia Arno Kompatscher - è che un settore in crisi e che presentava numeri negativi sin dal 2007, mostra finalmente un trend in crescita. E questo già a partire dal 2015. Per l'anno in corso ci aspettiamo dati ulteriormente positivi".  Per la prima volta dal 2007, infatti, le ore di lavoro nell'edilizia sono cresciute del 2,4% raggiungendo, nell'anno 2015, quota 14,6 milioni, e l'aumento si riverbera anche sul numero dei lavoratori attivi nell'industria edilizia, cresciuti del 2,9%.

Resta il segno meno, invece, per quanto riguarda le aziende iscritte alla Cassa edile, che a ottobre dello scorso anno erano 1.487: nello stesso periodo dell'anno precedente erano l'1,8% in più. Un dato, viene sottolineato nello studio ASTAT, che si può spiegare con il fatto che "in una situazione di sofferenza, gli operatori economici tendono a privilegiare un assetto che garantisca la partecipazione a più lavori possibili, talvolta riunendosi in forme cooperative o societarie per unificare gli impegni e ottimizzare le risorse".

"In ogni modo - aggiunge Kompatscher - la crescita degli occupati e delle ore lavorate significa che il settore ha ripreso a respirare, e in futuro è previsto un ulteriore impulso positivo dalla nuova legge provinciale sugli appalti che punta ad un rafforzamento del tessuto imprenditoriale locale". Tra i motivi che stanno alla base della ripresa dell'edilizia, tra gli altri, figurano anche l'anticipo del bonus fiscale per le ristrutturazioni e il modello Bausparen avviato nell'edilizia abitativa.

A dare ulteriore fiato ai segnali di crescita arrivano poi i dati recentemente resi noti dalla Ripartizione lavoro della Provincia, secondo i quali, a settembre 2016, la crescita nel numero di occupati dell'edilizia si attesta al +3,5% nell'artigianato e al +1,8% nell'industria. Il barometro dell'Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio, infine, per il 2016 parla di un ritorno ai livelli pre-crisi per quanto riguarda il risultato economico nel settore.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su