Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Day-hospital oncologici: un sostegno prezioso per i pazienti

Da alcuni mesi hanno avviato l’attività i day-hospital oncologici di Brunico e Bressanone.

La sede dell'Ospedale di Brunico

“La lotta contro il cancro richiede una grande forza da parte delle persone colpite e con i day-hospital oncologici aperti da alcuni mesi presso gli ospedali di Brunico e di Bressanone siamo in grado di offrire ai pazienti l’opportunità di un’assistenza sul territorio soprattutto nella fase della chemioterapia” afferma l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker.

Questa dichiarazione precede l’audizione che si svolgerà domani (6 ottobre) presso il Consiglio provinciale nel corso della quale verranno illustrati i progressi ottenuti in Alto Adige dalla certificazione nel settore della chirurgia oncologica e dopo la valutazione positiva espressa dalla Giunta provinciale nella sua recente seduta.

Da alcuni anni a Bressanone e da alcuni mesi a Brunico la chemioterapia non viene più effettuata in appositi reparti da un’equipe bensì i pazienti vengono assistiti da un servizio centralizzato e da un comune team oncologico. In questo modo è possibile da un lato ampliare gli orari di apertura e dall’altro elevare gli standard di sicurezza.

Attualmente i due day-hospital oncologici presso gli ospedali di Brunico e di Bressanone contano circa 20 accessi al giorno. “Il servizio è molto appezzato dai pazienti ed è particolarmente importante la collaborazione interdisciplinare ” afferma Christoph Leitner che dirige da circa tre mesi il day-hospital oncologico di Brunico.

Oltre ai day-hospital in futuro s’intende creare un servizio provinciale di radioterapia oncologica.

Già oggi grazie ad un maggiore personale ed all’acquisto di apparecchiature specialistiche i pazienti oncologici non si devono più recare ad Innsbruck o a Trento per la radioterapia, e probabilmente entro il 2019 l’Alto Adige sarà autonomo in questo settore.

La certificazione della chirurgia oncologica nel suo complesso comprende anche la creazione di una rete a livello provinciale nella quale saranno inseriti i sette ospedali altoatesini per il trattamento e l’assistenza dei pazienti in questo settore.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su