Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Castel Tirolo: inaugurazione mostra su Michael Höllrigl il 7 ottobre

"Michael Höllrigl. Scultore disegnatore incisore" si intitola l'esposizione allestita nel Mastio di Castel Tirolo che inaugura venerdì 7 ottobre.

Nato a Lasa nel 1936, Michael Höllrigl il 29 novembre compirà 80 anni. È una delle più originali personalità nel panorama artistico altoatesino dopo il 1945.
La questione dell'esistenza e la ricerca delle proprie fondamenta è il filo conduttore dell'opera di Michael Höllrigl. Al centro della sua opera vi è il monologo dell'atto artistico, l'idea fondamentale dell'arte moderna: la riduzione.
Di lui si conoscono soprattutto le sculture in spazi pubblici e negli edifici sacri, delle quali alcune sono nate in collaborazione con il più importante architetto altoatesino del Dopoguerra, Othmar Barth. Ma la sua opera è molto più vasta. A fianco della sua attività di restauratore e scultore, già dagli anni Sessanta nasce un ampio corpus di disegni e incisioni che si presenta in raccolte e opere singole.
La mostra "Michael Höllrigl. Scultore disegnatore incisore" nel Mastio di Castel Tirolo allestita in occasione degli ottant'anni dell'artista si focalizza su alcuni temi centrali della sua opera omnia. Ne è curatore Heinrich Schwazer. La mostra che sarà visitabile dall'8 ottobre 2016 al 27 agosto 2017, sarà inaugurata ufficialmente

venerdì 7 ottobre 2016

alle ore 18

nel Mastio di Castel Tirolo a Tirolo

alla presenza della direttrice di Ripartizione Karin Dalla Torre, del direttore del Museo di Castel Tirolo Leo Andergassen, dopo un'introduzione esplicativa del curatore, Heirich Schwazer.

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su