Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner a Roma: profughi, giochi d'azzardo, camera di commercio

Provincia di Bolzano rappresentata dall'assessore Mussner alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Avanzate richieste su tre temi.

L'assessore Florian Mussner ha partecipato ieri (29 settembre), in rappresentanza di Arno Kompatscher, alla Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome svoltasi a Roma. Al centro dell'incontro tre tematiche di particolare interesse per l'Alto Adige, a partire dai profughi. La Conferenza ha approvato un documento contenente le richieste degli enti locali che verrà presentato a breve durante un incontro con il premier Renzi. "Il presidente Stefano Bonaccini - spiega Mussner - ha sostenuto la proposta avanzata dall'assessora altoatesina Martha Stocker, che è stata inserita nel documento, e che prevede procedure particolari per quanto riguarda le zone di confine come la nostra. Riteniamo fondamentale, infatti, inserire semplificazioni dal punto di vista burocratico e amministrativo per quanto riguarda l'accoglienza dei richiedenti asilo, soprattutto nelle situazioni di emergenza".

Altro tema affrontato è stato quello del gioco d'azzardo, in maniera particolare quello patologico. "L'intesa è stata sostanzialmente raggiunta - prosegue Florian Mussner - ma il punto all'ordine del giorno è stato rinviato. In ogni modo, le richieste che abbiamo avanzato in tema di riduzione del numero di attrezzature e di sale da gioco sono state accettate, ciò significa che le normative statali non potranno mettere in discussione la più rigida regolamentazione prevista in Provincia di Bolzano". Per quanto riguarda, infine, il piano di riordino delle Camere di Commercio, è stata ribadita la posizione già espressa del presidente Arno Kompatscher secondo la quale, in virtù dello Statuto di autonomia, sarà necessario tenere conto della specificità altoatesina.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su