Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza stampa: il disagio psichico nei giovani (7 ottobre)

Gli esperti del settore illustreranno le peculiarità del disagio psichico giovanile e sarà presentato un nuovo opuscolo sul tema.

Attualmente in Alto Adige ci sono 4800 persone che soffrono di un disturbo psichico grave. La letteratura e l’esperienza clinica dei Servizi di Salute Mentale evidenziano che i primi sintomi di disturbo mentale compaiono prevalentemente in età giovanile; i primi episodi di patologie psichiatriche gravi si manifestano nell’adolescenza e nella prima età adulta, in un momento cruciale per lo sviluppo intellettuale e sociale delle persone e della loro autonomia (WHO, 2001).

Nel corso di una conferenza stampa, alla quale prenderanno parte l’assessora Martha Stocker, Andreas Conca, direttore del Servizio psichiatrico del Comprensorio sanitario di Bolzano, Renate Ausserbrunner, Presidente dell‘Associazione Ariadne, e Stefano Torresani, psichiatra, responsabile del Centro salute mentale Bolzano Città, che si svolgerà 

venerdì 7 ottobre,
alle ore 9,30,
nella sala riunioni del Reparto di psichiatria
dell’ospedale di Bolzano
(edificio W, 1° piano)

saranno illustrati gli aspetti salienti delle malattie psichiche, il loro decorso, l’attività di informazione e prevenzione svolta e sarà inoltre presentato l’opuscolo “Cos’è la psicosi? Il disagio psichico nei giovani” edito dall’Associazione “Ariadne - per la salute psichica, bene di tutti”

e dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Ufficio Ospedali, curato da Stefano Torresani, Karin Furlato e Sabrina Doimo del Comprensorio Sanitario di Bolzano - Servizio Psichiatrico.

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su