Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La delegata austriaca per l'economia incontra Kompatscher

Gudrun Hager, delegata austriaca per l'economia, ha incontrato il presidente Komaptscher. Sottolineato il ruolo di "ponte" dell'Alto Adige.

Il presidente Arno Kompatscher ha incontrato la delegata austriaca per l'economia, Gudrun Hager. Foto: USP/mb

La delegata austriaca per l'economia Gudrun Hager ha incontrato oggi (28 settembre) il presidente della giunta provinciale, Arno Kompatscher. "I legami economici tra l'Austria e l'Alto Adige non sono mai stati così stretti," ha detto la delegata austriaca. "Questa tendenza - ha affermato - è confermata anche dai dati sugli scambi del primo semestre. Una possibile spiegazione è che in tempi di incertezza ci si rivolge più facilmente ai vicini". Nel secondo trimestre del 2016, infatti, le esportazioni dall'Alto Adige verso l'Austria sono arrivate a quota 117,4 milioni di euro, il 17,8% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Gudrun Hager ha preso servizio nel proprio ruolo di delegato per il commercio estero presso la Camera di Commercio d'Austria lo scorso 5 settembre, e la prima tappa delle sue visite è stata l'Alto Adige. Dal 2011-2016 Hager ha lavorato come delegato commerciale per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Nel corso dell'incontro con Kompatscher Hager ha elogiato la cooperazione nel settore dell'agricoltura, nonché la fusione tra Südtiroler Wirtschaftsring e Useb. "Una collaborazione che vada oltre i gruppi linguistici ha un forte valore simbolico ed evidenzia un forte spirito europeo", ha detto.
Il presidente Arno Kompatscher ha sottolineato che l'orientamento "europeo" dell'Alto Adige è parte del suo programma e ha affermato che "farà il possibile affinché l'Europa, anche attraverso la salvaguardia del principio di  libera circolazione di merci e persone, possa diventare più forte politicamente". "Per quanto riguarda la funzione di ponte dell'Alto Adige - ha aggiunto il Landeshauptmann - la lingua è sicuramente una chiave, ma la nostra terra ha da offrire ancora di più. L'economia altoatesina può esercitare una funzione di mediazione per le imprese austriache che cercano di entrare nel mercato italiano". A questo riguardo Hager ha aggiunto: "Desidero che il ruolo di ponte dell'Alto Adige per il mercato italiano diventi ancora più forte. Trovo anche molto preziosa la competenza che qui si può trovare riguardo ai sistemi legislativi italiano e austriaco". La delegata economica austriaca ha infine ringraziato per "l'atteggiamento positivo che gli operatori altoatesini hanno verso i partner austriaci. Non vedo l'ora di proseguire nella collaborazione e sono convinta che saremo in grado di organizzare una serie di eventi in rete".

fgo

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su