Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Power your life è lo slogan della Giornata mondiale del cuore (29/9)

L’assessora Stocker conferma l’impegno della Provincia nel campo delle malattie cardiovascolari che possono essere prevenute con uno stile di vita sano.

La “Giornata mondiale del cuore”, organizzata dalla World Heart Federation  e co-sponsorizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'UNESCO, la United Nations Sport for Development and Peace initiative e l'International Year of Sport and Physical Education, è una campagna mondiale che si tiene dal 2000 con lo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo alla salute in ambito cardiologico e la prevenzione delle patologie cardio-cerebro-vascolari.

Secondo la Relazione sanitaria provinciale 2015 le malattie del sistema circolatoria rappresentano la prima causa di morte nei paesi sviluppati ed in Alto Adige sono responsabili del 37,7% dei casi di morte.

Le principali cause delle malattie cardiovascolari sono rappresentate dalla pressione alta, da elevati valori di colesterolo, dal diabete e dal sovrappeso. “Se si considerano i fattori di rischio si nota che sono tutti riconducibili ad uno stile di vita malsano ed alal carenza di movimento.

Circa la metà dei casi di malattia potrebbero essere evitati del tutto io in parte con uno stile di vita più consapevole e con semplici contromisure. Vogliamo rafforzare i nostri sforzi nell’informazione e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari” afferma l’assessora Stocker in occasione della “Giornata mondiale del cuore” che si celebra giovedì 29 settembre.

Lo slogan che caratterizza l’edizione di quest’anno della “Giornata mondiale del cuore”è “Power your life” pone in risalto l’esigenza di condurre uno stile di vita sano sino dalla più giovane età.

È infatti grazie alla prevenzione sino dalla più tenera età che si possono ridurre i rischi le contrarre, più avanti negli anni, una malattia cardiovascolare.

La Fondazione cuore Alto Adige (www.herzstiftung.org/it.html) opera da anni in questo senso e consigli soprattutto di condurre una vita attiva, di fare regolarmente movimento e di seguire una dieta alimentare sana.

La Fondazione offre una moderna rete di consulenza per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ed offre sostegno alle persone malate.

Con la creazione di gruppi sportivi cardiologici diffusi a livello provinciale la Fondazione offre ai cittadini colpiti da malattie cardiovascolari la possibilità di svolgere una ginnastica cardiaca vicino al proprio domicilio e contribuisce al miglioramento della loro qualità di vita attraverso un’informazione pubblica.

L’associazione, presieduta da Walter Baumgartner, si pone quale punto di riferimento competente nella gestione della malattia cardiovascolare ed è sostenuta dai medici cardiologi ospedalieri e privati.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su