Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giurisprudenza di pace, pubblicata la raccolta 2015

La Regione ha pubblicato il volume che contiene i provvedimenti più significativi emessi dai Giudici di pace nel 2015

E' stata di recente pubblicata la Raccolta ragionata della giurisprudenza dei Giudici di Pace della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, giunta alla seconda edizione.

La raccolta comprende le massime più importanti dei provvedimenti più significativi emessi dai Giudici di pace nel corso del 2015. "Viene pubblicata grazie alla proficua collaborazione, ormai più che decennale, tra la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e la Regione, alla quale è riconosciuta la competenza in materia di giustizia onoraria di pace", sottolinea l'assessore competente Giuseppe Detomas.

La consultazione del materiale giurisprudenziale consente sia ai giuristi che  ai cittadini di conoscere in maniera immediata gli orientamenti principali dei giudici di pace del distretto spaziando nei tre ambiti fondamentali della competenza: la materia civile, quella delle opposizioni alle sanzioni amministrative e quella penale. Le massime sono reperibili, con le relative sentenze, anche sul sito www.giurisprudenzadipace.taa.it . L’iniziativa, promossa e sostenuta dalla Regione, "è volta a fornire un servizio di qualità - sottolinea Detomas -  fruibile dagli interessati con grande trasparenza, nello spirito della giustizia di prossimità proprio della giustizia di pace".

fgo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su