Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sostenere le persone. Incontri informativi per la politica comunale

Dal 23 settembre a Bolzano, quattro incontri informativi sulle prestazioni e sui servizi del sistema dei servizi sociali altoatesino.

Prestazioni socio-assitenziali per persone disabili, anziane, minori, richiedenti asilo e profughi. La palette prestazionale offerta sul territorio è complessa e strutturata.

Ai responsabili politici per le politiche sociali dei Comuni e delle Comunità comprensoriali, l’assessora provinciale competente Martha Stocker offre la possibilità di partecipare a una serie di quattro incontri informativi sulle prestazioni e sui servizi del sistema dei servizi sociali altoatesino per raccogliere suggerimenti per meglio affrontare i loro compiti istituzionali.

Nell’ambito degli appuntamenti Sostenere le persone. Incontri informativi per la politica comunale” è dato spazio alla discussione per far emergere spunti utili per l’avvio dei lavori del prossimo Piano sociale provinciale. Come afferma l’assessora Stocker, i responsabili politici a livello locale sono le prime persone di riferimento in loco nelle situazioni d’emergenza. Con gli incontri, ai quali possono partecipare anche i responsabili dei settori integrazione e famiglia, l’obiettivo è quello di fornire un sostegno per meglio operare. Altrettanto importante è il loro apporto alla discussione sulle varie tematiche derivante dall’esperienza sul campo, che potrà contribuire ad apportare i necessari miglioramenti nei vari ambiti.

Tutti gli INCONTRI si svolgeranno presso l’Auditorio al pianterreno del Palazzo Provinciale 12, in Via Canonico Michael Gamper 1, a Bolzano, sempre di venerdì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Ogni incontro è dedicato a una tematica specifica. Di seguito il calendario:

*23 settembre 2016 - Quadro generale sulle prestazioni sociali in Provincia di Bolzano: Competenze di Provincia, Comunità comprensoriali, Comuni; finanziamento; distretti sociali; prestazioni monetarie; requisiti d’accesso. - Panoramica sull’attuale situazione dei richiedenti asilo e profughi in Provincia di Bolzano;

*14 ottobre 2016 - Persone con disabilità, disagio psichico, dipendenze:  Partecipazione ed inclusione nel settore scuola, lavoro, abitare, mobilità,vita sociale. Servizi e prestazioni. Barriere architettoniche;

*18 novembre 2016 - Non autosufficienza: Assegno di cura; Sportelli unici per l’assistenza e cura; residenze per anziani e accompagnamento abitativo, servizi diurni, servizi domiciliari; prestazioni per invalidi civili;

*16 dicembre 2016 - Tutela dei minori ed inclusione sociale: Minori in situazioni di difficoltà; senza dimora; altre situazioni di emarginazione sociale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su