Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra la difensora civica Morandell

La difensora civica Gabriela Morandell è stata ricevuta dal presidente Arno Komptascher. Analizzati i dati contenuti nel rapporto 2015.

Il presidente Arno Kompatscher durante l'incontro con la difensora civica Gabriella Morandell (Foto USP/mb)

Eletta dal Consiglio provinciale, la difensora civica funge da mediatrice tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Questo ruolo, dal luglio 2014, è svolto da Gabriela Morandell, che questa mattina (15 settembre) ha incontrato il presidente Arno Kompatscher, il quale ha sottolineato "l'importanza dei compiti svolti dalla difensora civica. L'obiettivo comune - ha aggiunto Kompatscher - è quello di fare in modo che i cittadini abbiano accesso ad un servizio sempre migliore, più equo e più efficiente". Presentando i dati contenuti nel rapporto 2015 emerge una crescita nel numero dei reclami (980, +15% negli ultimi due anni) che riguardano i Comuni (38,88%), l'amministrazione provinciale (17,65% del totale), ma anche quella statale (14,59%) e l'azienda sanitaria (10,92%).

Con riferimento alla Provincia, la Morandell ha citato soprattutto le questioni legate all'edilizia abitativa agevolata, in particolare gli errori formali o burocratici che spesso portano i cittadini ad andare incontro a problemi e, nel peggiore dei casi, alla revoca delle forme di sostegno. "Stiamo lavorando ad una nuova legge sul tema - ha commentato il presidente Arno Kompatscher - e in questo senso ci stiamo impegnando per portare avanti una normativa in grado di punire gli errori sostanziali, e di valutare quelli formali in modo da salvaguardare i principi che regolano l’edilizia abitativa agevolata ma evitando blocchi inutili. È bene distinguere gli errori formali dai tentativi di abuso, per i quali  si continuerà a procedere con serietà arrivando eventualmente alla richiesta di restituzione dei contributi".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su