Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

9° Convegno “Ricerca Zoologica e Botanica” in Alto Adige

Presentati oggi, giovedì 8 settembre, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige gli ultimi risultati della ricerca zoologica, botanica ed ecologica.

Un momento dell'inaugurazione del convegno al Museo di Scienze naturali (Foto: USP/V.Girardi)

Aperto nella mattinata di oggi fino a domani pomeriggio, venerdì 9 settembre, il convegno che tratterà molteplici tematiche degli oltre trenta lavori scientifici che verranno presentati per l’occasione. Alcuni dei temi trattati riguardano le segnalazioni della presenza del geco in provincia di Bolzano, dei muschi come indicatori ambientali dello stato dei boschi locali, il rilevamento di alcune specie di libellule nella Bassa Atesina e in Oltradige e la loro tutela, la relazione tra alcuni pipistrelli delle valli altoatesine e la salute pubblica, la riqualificazione dei corsi d’acqua e molti altri.

L’evento, a cadenza biennale, riunisce oltre una sessantina di esperti dall'Italia e altri Paesi facendo il punto della situazione sull’attività di ricerca nei campi della zoologia, botanica ed ecologia presentando i più recenti studi. Presenti all’inaugurazione odierna Valentino Pagani, direttore del Dipartimento provinciale Beni culturali, Musei, Viabilità e Mobilità, Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione provinciale Musei e dei Musei provinciali, Roland Psenner, presidente del comitato scientifico del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e Vito Zingerle, direttore del museo. Le giornate saranno divise in sezioni dalle tematiche: biodiversità/cambiamenti climatici, tassonomia/biologia molecolare, archeobotanica, biodiversità&ecologia e biodiversità&tutela dell’ambiente. All’apertura vi saranno inoltre una serie di interventi dedicati alle collezioni zoologiche e botaniche, uno su tutti l’erbaio di “Rupert Huter” (1834-1919) su incarico del vescovo di Bressanone. L’erbaio stupisce per la sua completezza, con oltre 73.900 campioni vegetali.

Il convegno è aperto a tutti e non è necessaria alcuna iscrizione. Gli interventi saranno in lingua italiana, tedesca inglese (senza traduzione) nei seguenti orari: giovedì 8 settembre 9-13 e 14-18, mentre venerdì 9 settembre 9-13 e 14.30-17. Per informazioni contattare Simone Ballini, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 413436, e-mail simone.ballini@museonatura.it.

 

LC

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su