Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata autonomia (1/4): tesi storiografiche contrapposte

Convegno a Castel Firmiano per i 70 anni dell’accordo Degasperi-Gruber. Kompatscher: il dibattito tra gli storici è ancora aperto.

Castel Firmiano, il luogo in cui Magnago pronunció il Los Von Trien Foto: LPA/O.Verant

L’Accordo Degasperi-Gruber, a settant’anni dalla sua firma, fa ancora discutere gli studiosi. Le tesi storiografiche contrapposte sono emerse stamani (5 settembre) durante il convegno organizzato a Castel Firmiano, nell’ambito della Giornata dell’Autonomia, per celebrare l’anniversario. Da una parte vi è chi vede l’intesa fra l’allora Presidente del consiglio, Alcide Degasperi, e il Ministro degli esteri austriaco, Karl Gruber, come  la Magna Charta dell’autonomia altoatesina, dall’altra chi lo vede come il fallimento dell’autodeterminazione per il quale c’è poco da festeggiare. Al confronto storiografico hanno preso parte Eva Pfanzelter (Università di Innsbruck), Andrea Di Michele (Libera Università di Bolzano), Michael Gehler (Univesità di Hildesheim) e Rolf Steininger (professore emerito Università di Innsbruck).

In apertura il presidente della giunta, Arno Kompatscher, ha rivolto un saluto a tutte le autorità presenti e ha sottolineato che la location di Castel Firmiano “è stata scelta consapevolmente proprio per evidenziare la dialettica che da sempre c’è tra l’Accordo di Parigi da una parte, e il Los Von Trient, legato proprio a questo luogo, dall’altra. Non volevamo dare una visione unitaria dal momento che ancora oggi gli storici danno valutazioni diverse su questo evento. Solo in questo modo ciascuno può farsi una propria opinione. A volte è pericoloso giudicare gli eventi storici guardandoli unicamente attraverso la lente del presente. Con il senno di poi è più facile giudicare quello che è successo realmente”.

Nella sua relazione Eva Pfanzelter ha affermato che “l’Alto Adige ha puntato sulle carte sbagliate per ottenere l’autodeterminazione. Si voleva firmare un accordo di pace che potesse avere una formulazione accettabile per tutti gli Stati”. L’intesa raggiunta evidenzia, secondo Pfanzelter, “la debolezza diplomatica dell’Austria ed anche la spinta centralista dell’Italia”.

Per lo storico bolzanino Andrea Di Michele sarebbe “giunto il momento di superare l’approccio partigiano, polemico e rivendicazionista” e riconoscere “senza postume santificazioni, e senza nascondere le difficoltà di applicazione che l’Accordo di Parigi ha rappresentato un oggettivo passo in avanti nella questione sudtirolese, affrontata per la prima volta in una logica di collaborazione e non più di sopraffazione”.

Lo storico Michael Gehler ha affermato, invece, che l’accordo non è affatto una Magna Charta, ma rappresenta piuttosto “il fallimento dell’autodeterminazione e l’autonomia negata”. Per il ministro Gruber, secondo lo storico di Innsbruck, la questione sudtirolese non era altamente prioritaria, mentre Alcide Degasperi ha lavorato unicamente per il “suo” Trentino.  Gehler, inoltre, ha provocatoriamente sostenuto che l’accordo non avrebbe neppure un forte ancoraggio internazionale, ma sarebbe unicamente  l’espressione di “buoni propositi”.

Nelle conclusioni del suo intervento lo storico germanico Rolf Steininger, docente per molti anni all’università di Innsbruck, ha ribattuto punto su punto a quanto sostenuto da Gehler,  difendendo la sua tesi sulla “Magna Charta dell'Autonomia”. “L’intesa – ha spiegato - faceva parte del trattato di pace e solo questo accordo ha garantito l’autonomia dal punto di vista del diritto internazionale. Chiunque governi a Roma deve tenerne conto. Grazie all’accordo l’Austria è diventata punto di riferimento per la questione sudtirolese e si è così resa possibile la stesura del Pacchetto”.

Galleria fotografica completa sulla pagina Facebook Provincia Bolzano. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Immagini convegno Giornata autonomia

Intervista Di Michele

Intervista Pfanzelter

Interviste audio Di Michele, Pfanzelter, Gehler, Steininger

fgo

Galleria fotografica

Giornata dell'Autonomia: le celebrazioni a Castel Firmiano

Il Presidente Kompatscher evidenzia l'importanza dei 70 anni dell'Autonomia altoatesina

Il Presidente Kompatscher evidenzia l'importanza dei 70 anni dell'Autonomia altoatesina


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su