Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: riaperta strada di Passo Gardena, si pensa a spostamento

Ha riaperto questa mattina al traffico la strada di Passo Gardena. Per il futuro si pensa allo spostamento di una parte del tracciato.

Riaperta al traffico la strada di Passo Gardena (Foto USP/SAN)

Le copiose precipitazioni che nella serata di ieri (29 agosto) hanno colpito alcune zone dell'Alto Adige, hanno costretto a chiudere al traffico la strada statale che porta a Passo Gardena a causa di uno smottamento che aveva provocato la caduta di alcuni massi. "Già nel corso della mattinata di oggi - ha spiegato l'assessore Florian Mussner - la strada è stata però riaperta, e questo grazie al pronto intervento dei tecnici del Servizio strade Salto-Sciliar che hanno provveduto ad asportare il materiale presente sulla carreggiata". Il punto "critico" è quello situato all'altezza della località Mürfreit, verso la cima del passo situato a quota 2.121 metri di altitudine, dove già nelle scorse settimane si erano verificati episodi che avevano imposto la chiusura dell'arteria.

"La priorità - hanno aggiunto Mussner e il presidente Kompatscher - deve essere sempre rappresentata dalla sicurezza, e per questo motivo la questione è stata affrontata anche nel corso della seduta di oggi (30 agosto) della Giunta provinciale". L'assessore Mussner ha annunciato che al termine della stagione turistica, in collaborazione fra Servizio strade e Ufficio geologia e prove materiali, verrà effettuato un massiccio intervento di risanamento e messa in sicurezza del tratto di 400 metri in località Mürfreit, "e non è escluso - ha concluso l'assessore - che venga deciso uno spostamento del tracciato stradale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su