Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Info Prom”: il portale che offre nuovi servizi alle imprese industriali dell’Alto Adige

All’indirizzo www.provincia.bz.it/industry/ le aziende altoatesine potranno trovare preziose informazioni economiche per operare nei mercati internazionali.

Si chiama "Info-Prom" il nuovo portale di informazioni economiche e consulenza per le imprese industriali in Alto Adige presentato questa mattina alla stampa dal vicepresidente della Giunta, Michele Di Puppo, dal direttore della Ripartizione industria, dott. Maurizio Bergamini e dal dott. Luigi Bedoia di “Prometeia Srl”.

Il portale "Info-Prom", realizzato dall’Assessorato provinciale all’industria in collaborazione con la società “Prometeia Srl” di Bologna, mette a disposizione via telematica alle imprese industriali altoatesine un ventaglio di informazioni, servizi e aggiornamenti riguardanti tra l'altro: ciclo internazionale, analisi macroeconomica, mercati esteri, analisi di benchmarking (comportamento e risultati della singola azienda rispetto alle altre del suo settore).

Si tratta di un servizio definito dall’assessore all’industria, Michele Di Puppo, “gratuito, diffuso e continuo” grazie al quale le aziende industriali altoatesine, dopo aver compilato un modulo di accesso al portale, potranno ottenere informazioni economiche sui principali Paesi con possibilità di ricavare parametri fondamentali per la propria attività di esportazione. “Si deve inoltre tener conto del fatto”, ha aggiunto l’assessore all’industria, “che oltre il 55% della produzione altoatesina è rivolto all’estero e prevalentemente verso i Paesi di lingua tedesca. Al fine di diversificare i propri mercati di esportazione vi è un numero sempre crescente di aziende che orienta la propria attenzione verso nuovi mercati ed a tale scopo il portale “Info-Prom” potrà senz’altro svolgere un ruolo importante”.

Sinora oltre 160 aziende industriali altoatesine hanno aderito all’iniziativa fornendo i loro dati fondamentali. A ciascuna impresa sono stati forniti un apposito “username” ed una “password” con i quali possono collegarsi in qualsiasi momento con il portale.

Questo scambio di informazioni consentirà, tra l’altro, negli intendimenti dell’Assessorato, di creare un vero e proprio archivio dei dati del settore industriale. In questo modo l’Assessorato all’industria conta di avere, in tempo reale, il polso della situazione economico-congiunturale dell’industria locale. Il portale potrà inoltre rivelarsi particolarmente prezioso per le piccole e medie imprese industriali, che costituiscono la maggior parte delle imprese locali, al fine di svolgere, in maniera gratuita ed “online”, le funzioni che solitamente nelle grandi aziende sono di competenza del centro studi.

Per ulteriori informazioni le aziende possono rivolgersi alla Ripartizione industria, via Raiffeisen,5 (Palazzo V), a Bolzano Tel. 0471 413720 – 413721, E-mail: Industry@provincia.bz.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su