News 2015
Delegazione boliviana ha incontrato il presidente della Provincia Durnwalder
Il sindaco di La Paz, capitale della Bolivia, ha incontrato questa mattina (3 settembre) a palazzo Widmann a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Juan Del Granado, che da lunedì guida una delegazione boliviana in visita in Alto Adige, ha avuto modo negli ultimi giorni di scoprire in prima persona l'organizzazione e il funzionamento della protezione civile e della sistemazione dei bacini montani. Nell'incontro con il presidente Durnwalder si è discusso tra l'altro del progetto che prevede la sistemazione dei corsi d'acqua di tre fiumi a La Paz, che la Provincia di Bolzano coofinanzierà. L'Alto Adige, ha assicurato Durnwalder, aiuterà La Paz con sostegni economici, consulenze e attrezzature.
Dopo la visita in Bolivia del presidente della Provincia Luis Durnwalder nel marzo scorso, una delegazione del Paese sudamericano, guidata dal sindaco della capitale La Paz, Juan Del Granado, è arrivata nei giorni scorsi in Alto Adige. Dopo aver fatto visita tra l'altro alle strutture della protezione civile altoatesina e dei bacini montani, settori in cui è stata avviata una collaborazione tra Provincia e municipalità di La Paz, questa mattina (3 settembre) la delegazione boliviana è stata ricevuta a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Lo stesso Durnwalder al mercato di La Paz, durante il suo viaggio in Bolivia, ai primi di marzo 2003, aveva invitato in Alto Adige Juan Del Granado, sindaco della capitale La Paz, con il quale era stato firmato - nel quadro dei progetti di cooperazione internazionale - un accordo nel settore della protezione civile che riguarda in particolare la formazione degli operatori latinoamericani, gli interventi nei casi di calamità e la possibilità di stages in Alto Adige. Tra il 1991 e il 2002 la Provincia autonoma di Bolzano ha sostenuto in Bolivia 35 progetti, per un importo complessivo di 635mila €, con il coinvolgimento di diverse associazioni altoatesine. Concretamente poi ci si è soffermati sul progetto di sistemazione di tre fiumi che scorrono nella conca a quota 3.800 metri d'altezza dove sorge La Paz. Interventi che dovrebbero scongiurare per il futuro il ripetersi dei gravi danni arrecati in passato dall'acqua fuoriuscita dal naturale corso del fiume. Da parte del presidente Durnwalder è giunta l'assicurazione del sostegno dell'Alto Adige. Per tre anni l'amministrazione comunale di La Paz riceverà annualmente un contributo di 50.000 euro per la sistemazione dei fiumi. Un aiuto che prevede inoltre anche la spedizione di attrezzature e apparecchiature che verranno raccolte tra le diverse sedi della protezione civile sparse sul territorio provinciale.Il sindaco di La Paz nel ringraziare Durnwalder per il sostegno sinora assicurato e quello garantito per il futuro, ha colto l'occasione, proprio a seguito delle visite effettuate in questi ultimi giorni, per esprimere i complimenti all'organizzazione della protezione civile in Alto Adige.
Infine, prima di congedarsi e concludere un incontro quanto mai cordiale, il primo cittadino della capitale della Bolivia ha voluto consegnare al presidente Durnwalder un originale e caratteristico "bastone del comando" boliviano. Durnwalder ha ricambiato con un libro sulle Dolomiti e alcuni vini altoatesini.
Domani la delegazione boliviana abbandonerà l'Alto Adige.
mt