Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“A-Z sul lavoro creativo” lanciato dalla community WS Extended

Incontro pubblico il 2 settembre, a Bolzano presso Lungomare via Rafenstein, per arricchire il glossario con la partecipazione di cittadini, esperti e creativi

Esperti e creativi nel corso di workshop elaborano le prime terminologie da inserire nel glossario dei creativi (Foto: Claudia Corrent)

Il Dipartimento Cultura italiana promuove dal 2016, tramite l’Ufficio Servizio giovani, il progetto Weigh Station Extended. Il progetto “Weigh Station”, ora “WS extended”, è nato dalla collaborazione delle cooperative culturali “Leitmotiv” e “Cooperativa 19” e dell'associazione “foto-forum”, che avevano vinto un concorso di idee indetto congiuntamente da Provincia e Comune di Bolzano nel 2014. Quest’anno WS Extended lancia il progetto “A-Z sul lavoro creativo”. Il nuovo progetto nasce con l’intento di parlare e far parlare di creatività e di cosa gira attorno a questa parola.

A-Z sul lavoro creativo vuole restituire al termire “lavoro creativo”, il significato e il valore che gli sono propri. Viene definito perciò un glossario, in collaborazione con esperti internazionali e locali che durante workshop ed eventi sono invitati a scegliere una parola e a formularne liberamente una definizione in formato di testo, audio, video, o di immagini e fotografie. Il glossario, attraverso una performance con gli artisti ed i creativi, è già stato definito da 30 parole.

Il progetto sarà presentato al pubblico venerdì 2 settembre a partire dalle ore 19, a Lungomare in via Rafenstein 12. I riflettori della serata saranno puntati sulle parole fra performance e musica. L’ingresso è gratuito e rivolto a chiunque voglia prendere parte alla riflessione pubblica sul lavoro creativo e contribuire durante la serata alla costruzione del nuovo glossario. Il glossario a partire dal 2 settembre sarà online sul sito: www.weighstation.eu/a-z e tutti potranno consultare o partecipare alle definizioni già presenti.

In merito al progetto l'assessore provinciale alla Cultura Italiana, Christian Tommasini, ha affermato che "investire in cultura produce crescita e sviluppo per l'intera società attraverso l'attività di relazione fra i cittadini. La qualità delle relazioni dipende dai processi culturali. A tal fine è necessario avvalersi anche di partner professionali della cultura che facciano proposte e aiutino a realizzare i progetti. Da qui l'appoggio convinto al progetto Weigh Station."

Gli eventi di Weigh Station Extended, uno al mese, sono di forte interesse creativo e culturale accompagnati da concerti, performance e momenti di intrattenimento. Epicentro è WS wall, la community dei creativi e dei professionisti della cultura. Non solo un archivio statico ma una vera e propria comunità di persone che muta e si rigenera. Per tutte le info consultare il sito web www.weighstation.eu.

LC

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su