Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strade e mobilità, piano d’azione per la Val Venosta

Tecnici e funzionari della Provincia hanno illustrato ai rappresentanti dei Comuni della Val Venosta priorità e progetti per la rete stradale e la mobilità.

Strade e mobilità, piano d’azione per la Val Venosta (FOTO:USP/Robert Brugger)

Sicurezza e sostenibilità: sono queste, per l’assessore alla mobilità Florian Mussner, gli obiettivi principali delle Ripartizioni Servizio strade, infrastrutture e mobilità. A tale proposito, i tecnici provinciali hanno incontrato di recente i rappresentanti dei comuni e della Comunità comprensoriale della Val Venosta per discutere soluzioni e progetti attuabili in maniera rapida e contenendo i costi. “Per garantire una rete stradale il più possibile sicura per auto, camion e mezzi pubblici – ha spiegato il direttore del Servizio strade Philipp Sicher – è fondamentale una buona manutenzione”. Oltre ai lavori di asfaltatura già avviati su diversi tratti delle strade statali e provinciali a Curon Venosta, Castelbello, Lasa, Laces, Malles, Plaus, Parcines, Silandro, Sluderno, Senales e Stelvio, vi saranno anche interventi migliorativi per quanto riguarda la sicurezza. Verranno rafforzati i muri di sostegno lungo la statale di Passo Stelvio a Trafoi, lungo la statale della Venosta a Laces e Lasa, lungo la statale di Passo Resia a Sluderno e sulla provinciale a Senales, ed è previsto inoltre un intervento sulla statica al ponte sulla statale  nei pressi di Curon Venosta.

“Per quanto riguarda i progetti nel campo delle infrastrutture si prosegue con l’attuazione dei programmi pluriennali tramite interventi su ponti o reti paramassi eseguiti secondo l’elenco delle priorità”, ha sottolineato il direttore della Ripartizione infrastrutture, Gustavo Mischi. Già in corso d’opera i lavori riguardanti la strada che porta a Passo Stelvio, dove è stato anche ampliato un tornante e ridisegnato l’incrocio con la statale della Val Venosta, cantiere aperto anche verso la Val Monastero e lungo la provinciale della Val Senales, saranno invece appaltati il prossimo anno i lavori per la circonvallazione di Castelbello, per il secondo lotto della strada della Val Monastero verso Tubre, per la galleria paramassi a Curon Venosta e per la galleria paravalanghe a Senales.

Heinz Dallago della Ripartizione mobilità, invece, si è concentrato sulle questioni principali relative al servizio di trasporto pubblico, ovvero fermate e orari. Si è discusso sia delle principali novità introdotte nel corso del 2016, in particolare il miglioramento dei collegamenti internazionali via autobus tra Malles e Landeck e tra Malles e Zernez, sia di quelle previste per il 2017, a partire dal cadenzamento orario delle corse verso Mazia, Clusio e Laudes, frazioni del Comune di Malles. Rispondendo ad alcune sollecitazioni avanzate dai sindaci della zona, il direttore di Dipartimento Valentino Pagani ha sottolineato che la Provincia ha acquistato tre radar mobili per il controllo della velocità utilizzabili senza costi ulteriori da parte delle forze dell'ordine. Tracciando un bilancio, l’assessore Florian Mussner spiega che “quest’anno sono stati messi a disposizione per 90 milioni di euro per le infrastrutture, 49 milioni per il Servizio strade e 202 milioni per la mobilità. Questi fondi verranno usati per la sicurezza e la manutenzione di strade, gallerie e ponti, nonché per rendere attraenti ed economici gli autobus e i collegamenti ferroviari grazie ad una rete sempre più capillare su tutto il territorio”.

LC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su