Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bici e treno, a ferragosto collegamenti aggiuntivi in Val Pusteria

Ferragosto senz'auto, ma con l'accoppiata bici-treno. Nel fine-settimana collegamenti aggiuntivi lungo la linea ferroviaria della Val Pusteria.

A ferragosto, in Alto Adige, si punta con forza sull'accoppiata bici-treno (Foto USP)

Le vacanze estive rappresentano non solo l'occasione per godersi un periodo di relax dallo stress di tutti i giorni, ma anche per trascorrere un periodo dell'anno rinunciando all'auto privata. In Alto Adige, infatti, non mancano le possibilità di sfruttare l'accoppiata bici-treno, che risulta particolarmente interessante durante i weekend di agosto. "Abbiamo aggiunto nuovi collegamenti lungo la linea ferroviaria della Val Pusteria - sottolinea l'assessore alla mobilità Florian Mussner - ed è  inoltre previsto un servizio separato di trasporto delle biciclette tramite shuttlebus lungo la linea della Val Venosta. Tutto ciò per evitare il sovraffollamento dei convogli". La modernizzazione del traffico locale su rotaia, l'abbattimento delle barriere architettoniche in molte stazioni, e la disponibilità di treni moderni e più accessibili, ha infatti provocato un vero e proprio boom del trasporto biciclette, ma spesso ci si trova a dover fare i conti con la carenza di posti a bordo e con dei problemi legati alla sicurezza dei passeggeri. Ecco perchè, a causa del grande afflusso di utenti nel periodo estivo, sono stati istituiti treni aggiuntivi lungo la linea ferroviaria della Val Pusteria tra Brunico e San Candido nei weekend del mese di agosto:  non solo il 13, 14 e 15 agosto, ma anche nei fine-settimana del 20-21 e del 27-28 agosto. I treni aggiuntivi saranno in partenza da Brunico alle 13, alle 16.04, alle 17.04 e alle 18.20, mentre le partenze da San Candido avranno luogo alle 15.20, 16.20, 17.20 e 18.20.

Passando dalla parte occidentale a quella orientale dell'Alto Adige, sino al 31 ottobre lungo la linea ferroviara della Val Venosta viene offerta la possibilità di trasportare separatamente le biciclette. Nelle ore di punta (8-13 e 15-17) a Merano, Lagundo e Marlengo non è consentito caricare sul treno i mezzi a due ruote, ma gli shuttlebus attrezzati per il trasporto delle bici partono dalla stazione della città in riva al Passirio ogni giorno alle 9.16, 10.16, 11.16, 15.16, 16.16 e 17.16. I mezzi possono successivamente essere recuperati presso le stazioni di Naturno, Laces, Silandro, Spondigna o Malles. Rafforzato, nel periodo che va dalla primavera all'autunno, anche il trasporto a bordo degli autobus extraurbani, con appositi porta-biciclette da 5-6 posti presenti sulle linee Malles-Martina, Merano-Ultimo-Lana, Bressanone-Sant'Andrea-Plose e Bressanone-Chiusa-Funes. Capitolo tariffe: per i possessori dell'Alto Adige Pass il costo giornaliero del trasporto bici è di 3,50 euro, che sale a 7 euro per tutti gli altri utenti dei servizi di trasporto pubblico.  Le tariffe sono valide esclusivamente sui mezzi del Trasporto integrato Alto Adige, nonchè sui treni regionali fino a Trento, al Brennero e S. Candido/Versciaco.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su